Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 18/01/2002
-
news n. 0506
I Pini di Campo in diretta a Radio Uno RAI
La trasmissione quotidiana di Oliviero Beha ha dedicato mercoledì alle ore 12 una puntata ai cento e passa maestosi pini di Campo, che il Comune vorrebbe abbattere, dopo i 12 che ha già abbattuto tra il 2000 ed il 2001. In circa trenta minuti di trasmissione si sono sentiti i pareri di turisti, del WWF che da circa due anni sta contrastando la decisione dell'Amministrazione campese, professori universitari e tecnici di costruzioni stradali, funzionari della Soprintendenza di Pisa.
Nessuna voce a favore dell'abbattimento, in quanto il Comune di Campo non è intervenuto. Di sicuro rilievo appare, per il WWF e per le centinaia di persone che si stanno battendo contro l'inutile strage di alberi, la categorica affermazione del Soprintendente di Pisa in persona che a conclusione della trasmissione, dopo l'intervento del suo funzionario di zona Arch. Fiorella Ramacogi, è stato molto ancora più risoluto affermando: "I pini di Marina di Campo non devono essere tagliati, se sono malati potranno essere sostituiti con altri pini, ma non deve essere cancellato il viale, non si può tagliare nulla".
In precedenza si erano registrati gli interventi di Agnese Nannini, del WWF elbano (i 12 pini già abbattuti erano tutti sanissimi e godevano del vincolo paesaggistico. Se la Soprintendenza aveva autorizzato due sostituzioni, allora dieci abbattimenti sono stati abusivi, specie i quattro sul lungomare). I 118 pini domestici e pini di Aleppo minacciati di abbattimento, come risulta dall'analisi fatta per il WWF dall'architetto Sergio Rizzi, hanno un valore paesaggistico e storico che va mantenuto.
Le due sostituzioni sono state fatte con due lecci, senza cure uno è subito seccato, e lo hanno ridipinto con la vernice verde). Il professor Francesco Ferrini, dell'Università di Milano che ha citato la sua perizia, agli atti di Comune e Soprintendenza (se l'albero non è malato non è da tagliare. I pini delle vie di Marina di Campo appaiono sanissimi, solo tramite indagini approfondite e costose si potrebbe sostenere il contrario). Il tecnico di costruzioni stradali Federico Scavio (non occorre tagliare gli alberi, esistono accorgimenti per educare le radici ad affondare nel terreno).
Oliviero Beha ha promesso di tornare sull'argomento se ci saranno novità, rimandando gli ascoltatori al sito della trasmissione
www.olivierobeha.it
per osservare una foto di Marina di Campo, per ora con i pini.
WWF - Arcipelago Toscano
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca