Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 18/01/2002
-
news n. 0500
Comunitą Montana: per la prossima giunta non sarą una passeggiata
La Comunità Montana dell'Elba e Capraia dunque non ha ancora ancora una guida ma la crisi è risolta. Tra pochi giorni Mauro Febbo siederà sulla poltrona più alta dell'ente ma non si può fare a meno di mettere inevidenza come la sua sia una... collocazione scomoda.
Tralasciamo il fatto che si tratterà probabilmente di una presidenza "a tempo", così come non riflettiamo su quel... difficile coordinamento che l'ente dovrà fare dopo aver "superato " una fase in cui gestiva servizi che adesso sono affidati ad altri soggetti. Quello che rende scomoda la poltrona comprensoriale è la complessità e di alcuni problemi e le controversie che li caratterizzano.
La più scabrosa tra le questioni è sicuramente è quella riguardante lo smaltimento dei rifiuti solidi, con un passaggio di gestione dalla società Daneco (che gestisce l'impianto di trattamento dei rifiuti) ai comuni dell'isola che potrebbe costare 22 miliardi di lire (e già si parla della discarica comprensoriale di Literno giunta a saturazione, e... se così fosse non si saprebbe come fare).
Poi l'altrettanto delicato problema dell'approvvigionamento idrico, con la bella stagione che si avvicina ed ancora... un nulla di fatto sul fronte dei rimedi da apportare per evitare una ennesima emergenza.
Se ne sta occupando anche al Regione Toscana, come ci fa sapere il vice presidente del gruppo di Forza Italia in regione Leopoldo Provenzali. Ed ancora... la sanità, anche se su questo tema i problemi sembrano di minore portata, ma le divisioni tra i vari livelli istituzionali e la litigiosità sul da farsi non sono irrilevanti.
Da non trascurare anche la situazione della viabilità sull'isola, con le strade elbane che non sono certo nelle migliori condizioni. Questo è di pertinenza della Provincia come sappiamo, ma certamente si tratta di una problematica elbana che non potrà non riguardare, magari di riflesso, anche l'ente comprensoriale.
E per finire, a mò di ciliegina sulla torta, quella che è forse la problematica che dà origine alla maggior parte dei problemi dell'isola: la frammentarietà istituzionale.
Troppi enti all'Elba: oltre a Provincia e Regione... abbiamo 8 comuni, la Comunità Montana ed un Ente Parco che in troppi vorrebbero inesistente per quanto riguarda presenza e competenze sul territorio ma che tutti voglio capace di far arrivare finanziamenti.
Legambiente ci ricorda un paio di casi di comuni elbani che da un lato vogliono liberarsi del Parco e dall'altro attingere alla prodiga sorgente di denaro e opportunità che le aree protette rappresentano. Una vera giungla insomma, nella quale non si capisce come un ente, già in crisi di credibilità ed autorevolezza come è la Comunità Montana, potrà districarsi.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca