Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 19/12/2004
-
news n. 2897
Il futuro dell'energia
Il futuro dell'energia
Energia: abbandonare il greggio, investire nelle rinnovabili. Fattorie eoliche, centrali idroelettriche e geotermiche, impianti solari termici e fotovoltaici integrati in condomini e abitazioni, sistemi di riscaldamento solari, geotermici o alimentati a biomasse. Sono questi alcuni dei rimedi proposti da Legambiente per risolvere il problema, anche perché l'energia derivata dal petrolio sarà sempre più costosa oltre che inquinante
Arriva la super bolletta energetica: + 9%, colpa della volata del greggio
“Poca fiducia nelle rinnovabili e un’attenzione risibile verso il contenimento dei consumi. Sono questi i principali peccati energetici del nostro Paese che si ripercuotono sulle bollette degli italiani”. Lo ribadisce Legambiente commentando la bolletta energetica che quest’anno sarà quantomai salata: + 9%.
In Italia – ricorda l’associazione ambientalista - negli ultimi 10 anni l’apporto delle fonti di energia rinnovabili, pulite e a basso impatto ambientale è cresciuta in modo irrisorio, superando di poco il 5% della domanda di energia elettrica. Nello stesso periodo i consumi energetici sono cresciuti dell’11%, ben oltre la media europea e in barba ad ogni idea di risparmio ed efficienza.
“La distanza nella produzione di energia eolica – dichiara Roberto Della Seta, presidente di Legambiente - che ci separa da paesi come la Germania e la Spagna ne è la prova; la precarietà del nostro sistema energico, sottoposto alle fluttuazioni del mercato del petrolio e delle importazioni dalla Francia, ne è la conseguenza. Cosa fare? Incentivi ai produttori di energia pulita, agevolazioni per chi consuma, e tanta formazione e informazione”.
Dunque grandi fattorie eoliche, centrali idroelettriche e geotermiche, impianti solari termici e fotovoltaici integrati in condomini e abitazioni, sistemi di riscaldamento solari, geotermici o alimentati a biomasse. Sono questi in sostanza alcuni dei rimedi proposti da Legambiente.
“E’ ormai certo che la diffusione di una cultura della sostenibilità energetica – conclude Della Seta - può soddisfare le esigenze dei cittadini. Le rinnovabili fanno risparmiare soldi, sono efficienti, non producono inquinamento e sono inesauribili, quindi migliorano la qualità della vita di tutti. E’ quindi necessario che tutti abbiano la possibilità di conoscerle, capire come vengono sfruttate e quindi vederle come soluzione possibile e alternativa immediata alle fonti energetiche tradizionali.”
L’Ufficio stampa
06.86268355-79-99
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca