|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'isola d'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
I Verdi: incredibile un Museo della caccia del Parco
Dai Verdi Arcipelago Toscano riceviamo: "Ha dell'incredibile la notizia che il Parco si preoccupi di destinare risorse alla realizzazione di un museo della caccia distogliendole dalla funzione statutaria che è quella della conservazione e della valorizzazione della natura. Ed aa ancor più dell'incredibile il fatto che si ipotizzi per questo l'utilizzo di ampi edifici di proprietà provinciale quali l'ex caserma di calata Buccari. E' grave soprattutto in considerazione del fatto che la sede dei Licei 'Foresi', di competenza della stessa Provincia di Livorno, è da anni fuori norma e presenta gravi rischi per la sicurezza dei ragazzi in caso di incidenti. La priorità nell'utilizzo degli spazi pubblici va data alle centinaia di studenti che aspettano da anni una scuola decente. Ammesso che un museo della caccia abbia un senso all'Elba, cioè in una delle aree protette più significative del nostro paese, non deve essere realizzato a scapito di esigenze ben più importanti e socialmente più utili. I Verdi Arcipelago Toscano invitano la Provincia ad utilizzare altri locali per l'eventuale museo, trasferendo negli ampi spazi della ex caserma dei carabinieri il Liceo, e invitano studenti, genitori e forze sociali e politiche a mobilitarsi".
Tecnici Toscani sul Garda dopo il terremoto
La Toscana, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, invierà un gruppo di tecnici appartenenti al servizio sismico regionale sui luoghi interessati dalla violenta scossa di terremoto che la scorsa notte ha colpito la zona del lago di Garda, in Lombardia. "E' la conferma - ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente e alla protezione civile Tommaso Franci - della grande tradizione della Toscana in caso di emergenze, sempre pronta ad intervenire e a mettere in campo le proprie forze in maniera tempestiva in queste occasioni". I tecnici partiranno questa sera per raggiungere il luogo del terremoto e vi resteranno per alcuni giorni per verificare, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, l'agibilità di alcuni edifici lesionati dalla scossa sismica.
Nuovo vertice per Assoviaggi Toscana
L'Assoviaggi Toscana ha eletto un nuovo Presidente. Si tratta di Marcello Mariotti, titolare dell'agenzia Primavera Viaggi con sede in Firenze ed Amministratore Delegato del Consorzio "Hello Tuscany Scrl". Lo ha eletto a scrutinio segreto e con voto unanime la Presidenza del sindacato Assoviaggi Toscana convocata per il rinnovo degli organismi e per i delegati all'Assemblea nazionale. Nell'occasione Massimo Bonacchi, presidente da ormai sette anni, ha presentato il bilancio dell'attività svolta, pesantemente condizionata dalle difficoltà derivanti dai numerosi momenti di crisi del settore, successivi all'attentato terroristico dell'11 settembre 2001. La presidenza regionale è adesso così composta: Marcello Mariotti (presidente), Marco Renzi, Graziano Rinaldi, Amedeo Battistoni, Gianni Russo, Massimo Bonacchi, Ivo Daviddi, Rosanna Capitani, Giordano Saccardi, Giuseppe Amici, Roberto Riccomi.
Referti medici a domicilio: nuovo accordo tra Regione e Poste
L'accordo tra Regione Toscana e Poste Italiane per la consegna a domicilio dei referti medici viene rinnovato e ampliato. Il nuovo protocollo è stato firmato dal presidente della Regione Claudio Martini e dall'amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi. Il primo accordo tra Regione e Poste Italiane per la consegna dei referti a casa dei cittadini toscani è del 2001. Il nuovo protocollo ne perfeziona le modalità, e prevede altri servizi, tra cui la semplificazione del bollo auto.
Capoliveri discute di urbanistica
Si terrà mercoledì primo dicembre, alle 21, presso la sala consiliare del Comune di Capoliveri, la riunione del Gruppo di lavoro Urbanistica ed Ambiente. Tutti i cittadini e le categorie economiche e sociali sono invitati a parteciparvi. Il giorno dopo inoltre, sempre nella sala consiliare di Capoliveri verranno i progetti definitivi dei fossi di Conce - Cavallacce e Pontimento - Pianuccio il giorno rispettivamente dalle ore 11 alle ore 13 il primo, e dalle 14,30 alle 16 il secondo. Saranno presenti i tecnici redattori dei progetti.
Calcetto in Corsica, invitate squadre elbane
La città di Cargèse, vicina ad Ajaccio, in Corsica, organizza un torneo di calcio giovanile (età massima 15 anni) per le Feste Pasquali dell'anno prossimo (27 ed 28 Aprile 2005). Gli organizzatori prevedono di accogliere anche squadre estere, in particolare quelle provenienti dalle isole (come l'Elba, la Sicila e la Sardegna). Probabile anche la partecipazione della squadra greca del Panataïkhos. |
|
|
|
|