|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Alghe per il compost: non risulta l'uso negli impianti toscani
"Negli impianti toscani non risulta che siano state recuperate alghe marine provenienti dall'isola d'Elba per farne compost. Le alghe sono state trattate per essere depositate in discarica". Lo afferma l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci, in merito agli sviluppi dell'indagine Poseidon della Guardia di Finanza sulle alghe marine smaltite fuori dall'isola d'Elba. "Dagli accertamenti compiuti dall'Arpat di Piombino e ancora in corso - precisa l'assessore - risulta che gli impianti toscani che hanno ricevuto le alghe provenienti dall'Elba le hanno trattate solo per depositarle in discarica. Non risulta che siano state utilizzate per farne fertilizzanti per usi agricoli".La normativa sui fertilizzanti non consente infatti che nel compost di qualità vengano miscelate alghe e piante marine a causa dell'alto contenuto salino. "Sono comunque in corso - conclude Franci - ulteriori accertamenti da parte dei nostri uffici. La Regione, che non ha competenze dirette nella gestione delle autorizzazioni relative al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti, ma che ha responsabilità di indirizzo e di controllo sul settore, sta seguendo con attenzione gli sviluppi della vicenda".
Parco: incontri sul Piano e sui sentieri
Giovedì 14 ottobre alle ore 16,30, presso la sede dell'Ente Parco Naqzionale Arcipelago Toscano, a Portoferraio, si terrà una riunione, a cui parteciperà anche l'architetto Vivoli, nella quale sarà illustrata la bozza definitiva del Piano del Parco anche in relazione alle osservazioni presentate da associazioni e categorie produttive. Si ricorda che la bozza del Piano del Parco è consultabile sul sito www.isoleditoscana.it nelle news. Parteciperanno, oltre al commissario del parco Ruggero Barbetti, tutte le associazioni economiche elbane e i sindacati. Sempre per quanto riguarda l'attività del parco che da segnalare un'altra riunuone che si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 10,30, presso la sede dell'Ente Parco. Questa servirà invece per illustrare il progetto sulla sentieristica del Parco e l'iniziativa "Adotta un sentiero del Parco Nazionale Arcipelago Toscano".
Piombino: sviluppo industriale con un occhio all'ambiente
Si è tenuto nei giorni a Firenze un'incontro istituzionale per valutare il Piano industriale predisposto dalle acciaierie Lucchini di Piombino per gli anni 2004-2008. Alla riunione, coordinata dall'assessore regionale al lavoro Paolo Benesperi, hanno partecipato l'assessore all'ambiente Tommaso Franci, i sindaci di Piombino Gianni Anselmi e di Campiglia Silvia Velo, l'assessore della Provincia di Livorno Luciano Guerrieri, un rappresentante della Asl e le direzioni regionali dei settori sviluppo economico e diritto alla salute. "Le istituzioni locali affonteranno insieme le questioni legate alla presenza delle acciaierie Lucchini, uno dei due soli poli italiani a produrre acciaio a ciclo integrale, nella città di Piombino", ha dichiarato l'assessore Benesperi al termine dell'incontro. "La siderurgia è un fatto nazionale e dunque implica scelte nazionali. Per questo sarà chiamato in causa il governo per riprendere insieme i lavori del tavolo per l'accordo di programma". "Per la Regione Toscana - ha aggiunto Benesperi - è prioritario che il piano industriale della Lucchini promuova un intervento integrato tra le politiche ambientali, industriali e della sicurezza".
Il Silp denuncia disagi per i poliziotti elbani
Ci giunge una denuncia dal Silp-Cgil su un grave problema che affligge gli uomini del Commissariato di Portoferraio. "Da alcuni mesi - scrive il responsabile del Silp elbano, Filippo Barzagli - la segreteria locale e provinciale di questo sindacato ha chiesto un intervento per dar soluzione al problema degli alloggi collettivi relativi al personale in servizio presso il Commissariato Ps di Portoferraio, avanzando richieste specifiche alle varie Autorità locali e provinciali, nonché al Demanio, dapprima collaborando poi protestando e reiterando le proprie rimostranze a mezzo stampa. Il piccolo locale assegnato al personale maschile e l'assenza di alloggi femminili stanno portando notevoli disagi tra cui una dipendente, in estate, ha dovuto dormire in spiaggia perché tutti gli alberghi erano pieni. Infine si è accertato, tra l'altro, a mezzo stampa che la Provincia di Livorno ha assegnato alloggi gratuiti sull'Isola dell'Elba alle Guardie Ambientali Volontarie. A questo scandalo se ne aggiunge un altro; fino ad oggi non è stato realizzato uno scivolo per poter far accedere i disabili nella struttura del Commissariato, costringendoli a disbrigare le pratiche in strada. Pertanto il Silp-Cgil chiede un incontro con il Vice Prefetto Dr. Testi responsabile dell'Ufficio Staccato Affari per l'Elba per affrontare questo annoso problema".
Festa dell'albero
Il 4 ottobre e il 21 marzo di ogni anno in tutte le scuole d’Italia verrà celebrata la Festa dell’Albero. Lo stabilisce un decreto interministeriale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Ministero della Pubblica Istruzione. La necessità di sensibilizzare anche i più giovani alle tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente ha portato a rispolverare in forma moderna un’antica tradizione un tempo molto diffusa nelle scuole, che risale al 1902. L’Intercomunale di Protezione Civile, ma in particolare i volontari della Protezione Civile del Comune di Marina di Campo, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e l’Amministrazione Comunale, si sono fatti anche promotori di un progetto da proporre alle scuole allo scopo di promuovere una cultura per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. Verrà allestito un mini orto botanico, con varie specie di piante tipiche della macchia mediterranea, verrà ricostruito uno spaccato ambientale nello spazio verde antistante la scuola media di Marina di Campo. Questo ambiente sarà affidato alle cure dei ragazzi che coadiuvati dai loro insegnanti avranno il compito di catalogare le piante, apporre dei cartellini con il nome, le caratteristiche. E per la festa dell'albero invece, il 4 ottobre, verranno messi a dimora due esemplari, uno di corbezzolo e uno di sughera per poi andare avanti con questo progetto durante tutto il mese di ottobre.
Commercio equo e solidale
A Rio nell'Elba presso la Parrocchia San Giacomo e Quirico sono in vendita i prodotti del commercio equo e solidale. Vi si possono trovare cesti di prodotti alimentari, artigianato dal sud del mondo e originali idee regalo. Tutti prodotti fatti a mano, senza sfruttamento dei lavoratori e nel rispetto dell'ambiente. Orari di apertura: sabato dalle 18 alle 19, domenica dalle 11.45 alle 12.30. |
|
|
|
|