Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 18/09/2004
-
news n. 2704
Un convegno sui parchi marini
Un convegno sui parchi marini
C'è stato un interessante congresso internazionale, nei giorni scorsi, a Piombino, sulla gestione dei parchi marini in Italia. Da questi lavori si è anche levato forte un appello al Ministero dell'Ambiente affinché vemngano a più presto istituite le tre aree marine protette della Toscana. La Regione Toscana si è detta, in proposito, pronta da orami due anni. L'iter insomma non sembra essere più rinviabile
"E' ora di istituire, con il coinvolgimento di tutti gli enti locali interessati, le tre aree marine protette della Toscana , e dare impulso alla fase esecutiva. Sollecitiamo pertanto il Ministero a concludere l'iter istitutivo, avviato due anni fa e rimasto al palo".
Lo ha affermato l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci intervenendo al primo congresso internazionale su "Educazione ambientale e formazione professionale nel quadro di una moderna gestione dei parchi marini" che si è svolto nei giorni scorsi nel Castello di Piombino.
Ad oggi la Toscana non ha nessuna area marina protetta, ad eccezione delle zone di protezione intorno alle isole che fanno parte del Parco dell'Arcipelago, nonostante che tra le aree di "reperimento", cioè quelle ritenute idonee, ve ne siano tre, in base alla legge per la difesa del mare del 1982 e a quella sulle aree protette del 1991: l'Arcipelago toscano, le Secche della Meloria e le Formiche di Grosseto.
Da parte sua invece la Regione ha già da tempo individuato come enti gestori i parchi prospicienti le aree marine, cioè il parco regionale di Massaciuccoli, Migliarino e San Rossore per le Secche della Meloria, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per l'area marina dell'Arcipelago e il parco regionale della Maremma per le Formiche di Grosseto.
"In questi due anni - ha sottolineato Franci - il Ministero dell'Ambiente ha istituito aree marine protette di altre regioni, escludendo invece la Toscana. Non si può più rimandare la conclusione dell'iter istitutivo, vista l'importanza che la Regione attribuisce alla tutela della biodiversità marina, uno degli obiettivi a cui viene dato un forte rilievo anche nell'ambito del Piano regionale di azione ambientale".
"Per questo auspichiamo - ha concluso l'assessore - che quanto prima si arrivi alla istituzione effettiva delle tre aree che costituiscono uno strumento fondamentale per la protezione, il mantenimento e l'incremento dei valori biologici ed ecologici marini, e allo stesso tempo sono funzionali alla promozione dell'uso sostenibile delle risorse, all'approfondimento delle conoscenze sull'ambiente marino, all'adozione delle forme di turismo compatibili".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca