Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 01/08/2004
-
news n. 2649
La spiaggia non č un posacenere
La spiaggia non è un posacenere
Legambiente, Associazione Albergatori e Parco Nazionale distribuiscono 25.000 posacenere da spiaggia. Si tratta di piccole scatole di plastica resistente che i bagnanti possono utilizzare per le cicche di sigaretta evitando così di sporcare le spiagge. L'iniziativa rientra nel più ampio Progetto Elbano per un isola di Qualità
di Nicoletta May *
E' stata presentata, nei giorni scorsi, da Legambiente, la campagna "posacenere da spiaggia", frutto di una prima significativa collaborazione fra Associazione Albergatori, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e la stessa Legambiente. Nell'ambito del progetto di Legambiente "Elbano -Isola di qualità" sono stati infatti realizzati 25.000 piccoli posacenere da spiaggia. Per ricordare a tutti che le spiagge e gli scogli non sono posacenere.
I piccoli oggetti di plastica colorata e rigorosamente riciclata sono già in distribuzione agli ospiti degli alberghi dell'isola, mentre per tutti gli altri è possibile procurarsi un piccolo posacenere presso le due case del parco di Marciana e Rio nell'Elba e l'info Park Point di Portoferraio in Calata Italia.
I posacenere da spiaggia saranno poi offerti anche ai visitatori di Pianosa per salvaguardare la magnifica spiaggia di Cala Giovanna. L'operazione vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave impatto che hanno sull'ambiente i milioni di mozziconi di sigarette che ogni anno sono abbandonati sulle spiagge, sugli scogli e in mare dalle barche.
Legambiente ringrazia il Parco Nazionale Arcipelago Toscano che per la seconda volta collabora con il progetto Elbano - Isola di qualità e l'Associazione Albergatori per aver aderito all'iniziativa che è resa ancor più significativa per la sensibilità all'ambiente che viene concretamente dimostrata dalla categoria economica più importante dell'Isola. E' un importante segnale che dimostra che insieme si possono intraprendere percorsi intelligenti di valorizzazione del territorio partendo da azioni concrete.
Lavoriamo insieme, per un'Isola di Qualità
Il progetto Elbano è il piccolo Riccio che Legambiente ha messo a punto già da un anno per poter promuovere scelte e riflessioni per la Qualità del vivere sull'Isola. Qualità e cura dell'ambiente, innanzitutto. Nei prossimi mesi sono poi in programma ulteriori iniziative che vedranno Legambiente collaborare anche con imprenditori privati per lo svolgimento e la progettazione di azioni di qualità. Perchè soprattutto in tempi di crisi pensiamo che le scelte di qualità saranno vincenti.
Alcuni dati sulla dispersione indiscriminata dei mozziconi di sigarette:
Il numero di fumatori in Italia sono 18.000.000 circa.
Al giorno un fumatore consuma n° 10 sigarette circa.
Il numero di sigarette fumate ogni giorno in Italia è: 180 milioni.
Considerando che un mozzicone di sigaretta occupa un volume di 1,1 cm cubi, facendo un rapido calcolo, il volume totale di mozziconi prodotti in un giorno è di 193 metri cubi e in un anno di 72.250 metri cubi.
Prendendo come riferimento la torre di Pisa, che contiene un volume di 3.973 metri cubi, in un mese in Italia si accumula un volume di mozziconi pari a una volta e mezza la torre.
* Responsabile per Legambiente del Progetto Elbano
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca