|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Si riunisce la Comunità del Parco
Comunità del Parco Nazionale Arcipelago Toscano convocata, per il giorno 23 luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Portoferraio, alle ore 10.30 in prima convocazione ed alle ore 11 in seconda, per l'esame di alcuni importanti punti all'ordine del giorno. Innanzitutto ci sarà da nominare il nuovo Presidente della Comunità del Parco, ed il suo vice, incombenza che si rende necessaria , dopo il cambiamento della geografia politica elbana determinato dalle recenti elezioni amministrative. Quindi si passerà ad esaminare ed approvazione un ordine del giorno sulla gestione commissariale del Parco.
Incontro sulla portualità a Portoferraio
Si terrà martedì 29 luglio, alle 17, a Portoferraio, presso il Centro Congressuale de Laugier, un incontro tra l'Amministrazione Comunale, l'Autorità Portuale e le categorie economiche e sociali, durante il quale si affronteranno le questioni connesse alla sicurezza portuale. In base ad accordi internazionali infatti è previsto che i porti interessati dal traffico crocieristico adottino misure di sicurezza al fine di scongiurare pericoli legati al terrorismo. Tali misure prevedono interventi che condizionano le attuali soluzioni logistiche nell'area portuale, con particolare riferimento alla banchina d'altro fondale, insistendo sul relativo parcheggio. L'Amministrazione Comunale intende valutare dunque la situazione con la città, in particolare affrontando con le associazioni rappresentative delle realtà economiche e sociali le ripercussioni delle diverse soluzioni prospettate dall'Autorità Portuale.
Mostre e concerti a Portoferraio
C'è un folto programma di appuntamenti estivi a Portoferraio per il piacere, soprattutto, degli amanti della pittura e della musica bandistica. Iniziata il 19 giugno la carrellata di occasioni di culura, arte e spettacolo termina il 25 settembre. Si inizia presso la sala Espositiva San Salvatore, Caserma De Laugier, con Salvador Dalì ed una esposizione dal titolo " Piacere e complessità di un genio"; si chiude il 29 agosto. Dal 21 al 30 agosto, presso la Torre del Martello nel Complesso della Linguella, avrà luogo una esposizione personale del pittore Silvestro Noferi, seguito fino al 10 settembre da Gabriella Volpini. Presso la sala Espositiva Telemaco Signorini, in Calata Mazzini, un fitto calendario: dal primo al 10 luglio mostra del Pittore Paolo Damiani; dall'11 al 19 luglio mostra dei pittori Bianchi e Battaglini; dal 21 al 30 luglio tocca al pittore Hagl; dal primo al 9 agosto a Giovannini e Luzzi; dal 10 al 17 agosto al pittore Walter Passerella; dal 18 al 27 agosto a Heijtlager - Palm; dal 28 agosto al 12 settembre al pittore Nevio Leoni e infine, dal 13 al 25 settembre al pittore Piero Mazzi. Tre i concerti bandistici del Complesso Filarmonico " Giuseppe Pietri": il primo il 16 luglio in località Sghinghetta a Portoferraio; il secondo il 23 luglio in località San Giovanni; l'ultimo il 29 luglio presso il Molo Elba, Calata Mazzini. Per tutti il medesimo orario, le 21,30.
Musei aperti a Rio nell'Elba
Nell'ambito delle iniziative "Le notti dell'archeologia" il Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell'Elba che organizza, per il giorno 3 luglio, alle 21.30, un'apertura straordinaria notturna delle sue sale. Domenica 4 luglio inoltre, alle 21.30, ci sarà una visita guidata lungo il percorso museale a cura dell'archeologo Marco Firmati. Quindi, nella stessa serata, dopo le 22.00, sulla Terrazza del Barcocaio, concerto di Cristina Cioni e Rossella Celebrini in Recital |
|
|
|
|