Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 06/03/2004
-
news n. 2333
Portoferraio: Cna critica sul bilancio comunale
La Cna dell'isola d'Elba critica il Comune di Portoferraio sul bilancio: il patto di stabilità, dice la confederazione degli artigiani, non è stato rispettato, la Cosimo de' Medici rappresenta un salasso continuo per le casse comunali e anche per l'Esa c'è un bel debito pregresso che solo ora si comincia a pareggiare...
-----
E' capitato, qualche giorno fa, di essere convocati (assieme a molta altra gente raccolta non si sa in base a quali criteri) per la illustrazione delle linee di indirizzo previste nel bilancio del comune di Portoferraio per il 2004.
Possiamo solo ritenere che si sia trattato di un primo incontro interlocutorio al quale dovranno far seguito ulteriori occasioni di discussione supportate da materiale documentale che mostri con maggiore chiarezza le linee di bilancio.
Alcune certezze comunque ci sono già: il patto di stabilità non è stato rispettato, la Cosimo de'Medici rappresenta un salasso continuo per le casse comunali e anche per l'Esa (Elbana Servizi Ambientali, la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi) c'è un bel debito pregresso che solo ora si comincia a pareggiare. Il quadro di riferimento nazionale poi amplifica la difficoltà locale.
Insomma, ancora manca una proposta su cui discutere tanto che lo stesso sindaco avanza richiesta ai presenti di formulare indicazioni sugli orientamenti da prendere. Non siamo sicuri che un metodo siffatto, senza nessun confronto preventivo sulle priorità, possa produrre risultati proficui. Non è questa l'idea che abbiamo di relazione con le amministrazioni.
La concertazione non si improvvisa, tanto meno si può fingerla. Si costruisce con la pratica quotidiana di lavoro per la condivisione di obiettivi di interesse generale, in modo che possa diventare strumento ordinario di governo. In questi termini acquista un senso pieno anche discutere sul bilancio come momento di chiusura di un percorso comune.
Qua siamo invece lontani. Non si può ritenere, nonostante queste cose, che si voglia considerare esaurito il confronto sul bilancio con le espressioni organizzate della comunità locale dopo l'incontro che si è tenuto.
Ne aspettiamo, quindi, uno ulteriore per formulare proposte che possano radicarsi in un quadro di compatibilità dato. Ma ci auguriamo anche che nella prossima legislatura, quale che sia la maggioranza consiliare che esprimerà il sindaco, si adottino metodi di governo sicuramente più faticosi ma più adatti alle esigenze quotidiane e di prospettiva del tessuto socio economico locale.
Gianluca Sanna - Coordinatore Cna Isola d'Elba
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca