Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 06/03/2004
-
news n. 2329
Mille firme contro la cessione delle miniere
Legambiente (e non solo lei) sta raccogliendo firme all'Elba contro la cessione delle miniere elbane al Coni, chiedendo dunque al Governo che ci ripensi e garantisca un futuro al versante minerario elbano attraverso la valorizzazione delle sue miniere...
-----
Il banchetto per la raccolta di firme contro la cessione delle miniere elbane al Coni, che Legambiente e L’Isola e la Città hanno organizzato (il 5 marzo) al mercato del venerdì a Portoferraio, ha ottenuto un buon successo.
Sono state infatti circa 600 le firme raccolte in poco più di tre ore. Molte le richieste di spiegazione su quanto sta succedendo ma anche grande indignazione per quello che gli elbani considerano un vero e proprio regalo del Governo al Coni.
"Grande partecipazione - ha commentato Francesco Cimino, de L’Isola e la Città - e firme che sono venute da tutte le fasce d’età e da cittadini di ogni orientamento politico. C’è un sentimento comune e trasversale che unisce gli elbani: il destino delle miniere lo dobbiamo decidere noi".
Chi ha raccolto le firme ha anche notato molta indignazione tra i più anziani, e diversi cittadini avrebbero chiesto di avre di moduli in bianco per raccogliere firme tra amici e conoscenti.
"L’appello - ha invece evidenziato Umberto Mazzantini, di Legambiente - promosso dal geologo e docente dell'ateneo fiorentino, Giuseppe Tanelli (e ripreso anche dal Cigno Verde, ndr), sta diventando un punto di riferimento per tutti e la raccolta, oltre che in modo organizzato, sta andando avanti in maniera spontanea con cittadini e negozianti che raccolgono firme direttamente".
"Crediamo - ha concluso Mazzantini - che ormai si sia ben oltre il migliaio di firme raccolte all’Elba, alle quali si vanno aggiungere le varie centinaia di adesioni raccolte on line sul sito
www.legambiente.com
e le numerose sottoscrizioni di scienziati ed esperti".
Altri appuntamenti pubblici per firmare la petizione sono previsti per sabato 6, al Supermercato Coop di Portoferraio, e per il 21 marzo, a Rio Marina, con una domenica dedicata ad un presidio informativo sulla cessione delle miniere al Coni organizzato dalle associazioni e forze politiche che si sono incontrate nei giorni scorsi nel Comune minerario.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca