Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 21/02/2004
-
news n. 2311
Handicap: si cerca di migliorare
Assessori elbani alla Pubblica istruzione e ai Servizi sociali convocati in Provincia, nei giorni scorsi, per discutere dei problemi dei bambini portatori di handicap e coordinare gli sforzi per migliorare il servizio offerto sull'isola e su tutto il territorio provinciale...
-----
L'assessore provinciale Carla Roncaglia, vice presidente della Provincia, ha convocato nei giorni scorsi a Livorno gli assessori alla Pubblica istruzione e al Sociale dei Comuni della Provincia per coordinare l'attività di assistenza in ambito scolastico rivolta ai bambini portatori di handicap.
Presenti all'incontro anche l' Azienda Sanitaria Locale con propri rappresentanti , il provveditore, dottoressa Sebastiana Battiato in rappresentanza della scuola livornese, oltre a molti assessori del Continente , l'assessore Tania Roitero di Rio Marina e l'assessore Riccardo Nurra del Comune di Portoferraio, delegato anche dal Consigliere Morosi per il Comune di Capoliveri.
In questa sede si è voluto specificare quali siano gli obblighi operativi che ciascun ente è tenuto a offrire, e l'occasione è stata proficua per cercare nell'integrazione e nel coordinamento degli sforzi il risultato migliore per attenuare la difficile situazione dei bambini portatori di handicap nelle scuole.
L'Assessore Nurra ha rilevato che spesso i Comuni dello stesso territorio operano e assistono i bambini in modo diverso, pur con notevoli sforzi economici, per completare il numero ridotto di ore di assistenza degli insegnanti di sostegno e con differenti strategie dando così risposte non uniformi.
Per questo la Conferenza dei Sindaci elbani ha scelto un percorso che permetta di intervenire indistintamente su tutte le scuole dell'Elba a prescindere dal Comune di appartenenza , così che il mandato affidato alla Asl , delegata sul territorio dai Comuni elbani, possa dare risultati più uniformi e che meglio possano integrarsi con gli altri interventi della Scuola e della Asl stessa.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca