Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 16/02/2004
-
news n. 2291
Rio Marina: bilancio di metą mandato
L'amministrazione comunale di Rio Marina, guidata dal senatore Bosi, traccia un bilancio di metà mandato: dal 2001, viene sottolineato, sono stati decuplicati i lavori pubblici con una spesa che ha raggiunto i 10 milioni di euro. Raddoppiati gli introiti derivanti da oneri. Più efficace l'impiego del credito...
-----
Decuplicate le spese per lavori pubblici nel Comune di Rio Marina dall'insediamento della nuova Amministrazione. Raddoppiati gli introiti derivanti da oneri, più efficace il ricorso al credito, con un migliore impiego dei mutui contratti. E' quello che emerge da un'analisi dei dati sull'attività degli Uffici e la situazione dell'Ente in questi primi due anni e mezzo di mandato amministrativo.
Lavori pubblici: dal 2001 ad oggi nel Comune di Rio Marina sono stati spesi circa 10 milioni di euro, fra risorse proprie dell'Ente e contributi straordinari (quelli concessi del Ministero dell'Ambiente per le Aree minerarie). In tutto il quadriennio precedente (1997-2000) era stato speso 1 milione e 380 mila euro.
La spesa media annua, quindi, che dal 1997 al 2000 era stata di 345 mila euro, dal 2001 è decuplicata, superando i 3 milioni di euro l'anno. Anche a voler considerare esclusivamente gli interventi sostenuti con mezzi propri del Comune (escludendo quindi i lavori alle aree minerarie) in soli tre anni si è speso 2 milioni e duecentomila euro, quasi il doppio che nei quattro anni precedenti.
La crescita costante delle potenzialità di spesa proprie del Comune è stata possibile grazie ad una serie di dati positivi. In primo luogo l'aumento nella riscossione degli oneri e dei condoni: il dato totale degli accertamenti dal 2001 al 2003 supera il doppio di quelli riscontrati nel periodo 1997-2001 (730 mila euro contro 375 mila).
In secondo luogo il più efficace impiego dei mutui contratti: dal 2001 al 2003 è stato speso circa 1 milione e mezzo di euro proveniente dal ricorso al credito. Per il solo 2004 si prevede di impiegare più di un milione di euro, pari all'intera cifra spesa in quattro anni, dal 1997 al 2000 (un terzo di questa fetta, 300 mila euro, era stato utilizzato per il ripascimento della spiaggia di Cavo).
Soddisfazione da parte dell'Amministrazione: "Come si può vedere dai dati -ha dichiarato il Sindaco- la scelta prioritaria di questa Giunta è stata quella di puntare su una gran mole di opere pubbliche. Questi interventi risultavano fondamentali per creare i presupposti dello sviluppo futuro di Rio Marina, che purtroppo è rimasta indietro rispetto agli altri comuni elbani ed ha profondamente sofferto la stasi dell'ultraventennale passaggio dall'attività industriale mineraria ad una nuova urgente vocazione turistica. Crediamo che il bilancio di questi primi due anni e mezzo sia molto positivo. Certo, non ci nascondiamo resistenze e difficoltà, ma la strada intrapresa è molto buona, e su questa strada occorre continuare a lavorare".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca