Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 09/02/2004
-
news n. 2269
L'autobus sprecato
Come è possibile che un utilissimo ed innovativo autobus elettrico, graziosamente donato all'Elba dal Ministero dell'Ambiente, rimanga parcheggiato in un piazzale a Portoferraio ad arrugginire? Purtroppo succede anche questo, come ci fa sapere in questo suo intervento Legambiente Arcipelago Toscano...
-----
Le foto che proponiamo ai lettori in questa pagina mostrano un ottimo ed utile autobus elettrico del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, acquistato con i soldi del Ministero dell'Ambiente, che non è mai stato utilizzato per la sua naturale destinazione: le strade e le piazze di un Comune elbano, nel caso specifico Porto Azzurro.
Eppure il gemello di questo autobus mai partito viaggia ormai da due estati sul lungomare e per la periferia di un altro Comune, Marciana Marina, che lo sta utilizzando con grande successo e per il piacere di turisti e cittadini.
La storia dell'autobus mai partito è abbastanza complicata: inizialmente i due mezzi (anzi, erano in realtà quattro autobus) erano destinati al Parco delle Cinque Terre sulla base di finanziamenti rivolti allo sviluppo sostenibile delle Aree Marine Protette che i Comuni dell'Elba non avevano richiesto in tempo.
A quanto pare invece i mezzi risultarono inadatti alle ripide strade del Parco Nazionale ligure e furono deviati verso l'Elba dal nuovo Governo Berlusconi, si dice con una piccola ma perentoria raccomandazione: i bus elettrici dovevano essere assegnati ai due Comuni di centro destra in quel periodo sotto elezioni, ovvero Marciana Marina e Porto Azzurro.
L'allora presidente del Parco Tanelli consegnò il primo autobus al Comune di Marciana Marina, poco dopo il mandato di Tanelli arrivò a scadenza e il secondo mezzo non ha mai abbandonato il deposito.
E' certamente vergognoso che, mentre si sta parlando di qualità, diminuzione del traffico, ed efficienti servizi, un bus elettrico nuovo fiammante, arrivato grazie alla presenza del Parco ed alla benevolenza del Ministero dell'Ambiente, ma pagato con i soldi dei contribuenti, sia fermo e inutilizzato.
Forse sarebbe meglio, in attesa che qualcuno si svegli, sblocchi la cosa, lo gradisca e lo prenda in consegna (è anche gratis!), dare anche quel bus al Comune di Marciana Marina che così potrebbe fornire un servizio di trasporto urbano continuativo, mattina e sera, cosa che non è attualmente possibile visti i tempi di ricarica delle batterie.
Altrimenti lo si restituisca, ci sono centinaia di Comuni italiani pronti a ricevere in pompa magna questo bel regalo che all'Elba sembra essere così poco ambito dato che lo si fa rimanere fermo da oltre due anni.
Legambiente Arcipelago Toscano
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca