|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Giornata della Memoria: iniziative per non dimenticare
Anche Portoferraio celebra, in qualche modo, la Giornata della Memnoria, ovvero quel giorno in cui si ricordano le vittime e gkli orriri della più gramnde vergogna dell'umanità: il nazifascismo e le atrocità perpetrate contro gli ebrei, gli opositori politici e tutte le minoranze in qualche modo "diverse. Per quanto riguarda il capoluogoelbano, il Centro Territoriale Permanente per l'educazione degli adulti e il Comune invitano la cittadinanza alla proiezione del film "Train de vie", per la regia di Radu Mihaileanu. Tutto questo Martedì 27 gennaio 2004, alle 17, presso la sala del Centro congressuale De Laugier.
Le Agenzie di viaggio si associano
"Fare sistema" era la parola d' ordine uscita dal recente convegno sull'Offerta di Qualità promosso insieme da Confesercenti del Tirreno e Camera di Commercio di Livorno. Dalle parole ai fatti e venerdì mattina, nella sala riunioni della Confesercenti a Portoferraio, è nata l' Associazione Agenzie di Viaggio dell'isola d'Elba, affiliata ad Assoviaggi. Oltre una ventina le Agenzie grandi e piccole e i Tour Operator presenti all'atto fondativo con l' intenzione di coordinarsi per meglio affrontare i problemi del settore. Votato lo statuto, che prevede costanti forme di coinvolgimento di tutti gli associati, la successiva elezione del direttivo ha portato alla scelta di cinque componenti: Graziano Rinaldi (Genio del Bosco), presidente; Giorgio Alessandro (Pianeta Elba); Marco Casaroli (Tesi Viaggi); Marcello Anastasi (Anastasi Turismo); Marisa Taglione (Madrugada). I primi adempimenti del direttivo saranno la stesura di una bozza di regolamento e la predisposizione di un programma di intervento. E' naturalmente possibile, per altre agenzie interessate, prendere visione dello statuto ed aderire in un secondo tempo. Edilizia popolare: pubblicate le graduatorie
E' stata affissa, nei giorni scorsi, all'albo Pretorio del Comune di Portoferraio la graduatoria (aggiornata ai sensi della Legge Regionale 96 del 1996) relativa alla assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nel Comune di Portoferraio. La graduatoria resterà in pubblicazione per la durata di trenta giorni, ovvero fino a tutto il 21 febbraio 2004. Tutti coloro che avessero intenedessero contesare le valutazioni d'ufficio che hanno portato alle singole attribuzioni di punteggio, possono avanzare, entro trenta giorni dal termine della pubblicazione, opposizioni scritte che saranno valutate dalla commissione appositamente prevista dalla Legge Regionale 96 del 1996. Gli atti relativi al procedimento sono disponibili presso l'Ufficio Demanio del Comune di Portoferraio, che è aperto al pubblico dal lunedi al giovedi dalle 12 alle 13,30 e nel pomeriggio del giovedi dalle 16 alle 18.
Trofeo velico Mauro Mancini
Il Campionato Invernale 18° Trofeo Mauro Mancini 2003-2004, si è aggiornato con la quarta prova che doveva prevedere un "bastone", vale a dire il percorso delimitato tra due boe distanti un miglio e mezzo circa, da effettuarsi per due volte. Ma invece il Comitato di Regata viste le improvvise variazioni della direzione e intensità del vento preferiva cambiare tipo di regata in quello di Triangolo di Rada. Alla partenza il vento è diminuito impedendo di completare la sequenza di via. Quando finalmente il vento soi è alzato lo ha fatto regalando ai partecipanti anche una buona dose di grandine e pioggia. Dopo la boa di Punta delle Cassette il resto delle imbarcazioni, diminuite da due ritiri, raggiungevano l’isolotto dello Scoglietto, con la sola indicazione degli strumenti di bordo in quanto la visibilità era diminuita fino ad alcune centinaia di metri. All’arrivo della formazione risalta l’ottima prova dell’equipaggio "Fante di Cuori" che ha conquistato il secondo postodientro "Alchimi".
Un corso di Tai Chi a Portoferraio
Il Tai Chi è una disciplina orientale, ispirata al taoismo cinese, che serve ad equilibrare corpo, spirito, anima attraverso movimenti precisi che toccano ogni livello dell' essere umano. Anche all' Elba, grazie a Body & Soul, negozio di regali e cosmetica naturale di Portoferraio, viene promosso un corso intensivo di Tai Chi di una giornata. Domenica 22 febbraio sarà infatti possibile frequentare lo stage del Maestro Leonardo Castelli, esperto della "Forma Privata Della Famiglia Yang". In caso di successo gli incontri potranno continuare anche in futuro. Sono previste una sessione mattutina (9 - 12,30) ed una pomeridiana (14,30 - 18). Per informazioni e adesioni ci si può rivolgere ad Andrea Maria Rommel, di Body & Soul che, oltre a questo, promuove numerosi corsi finalizzati al benessere psicofisico di grandi e piccini (tel 0565915692). |
|
|
|
|