Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 17/01/2004
-
news n. 2208
Si sono incontrati i vertici della sanitą elbana
Riunione nei giorni scorsi sui delicati temi dell'assistenza sanitaria all'isola d'Elba. Vi hanno partecipato il sindaco di Portoferraio e i funzionari di vertice del servizio. Si è fatto il punto sul difficile anno che si è da poco concluso ed è apparso chiaro che il 2004 sarà altrettanto impegnativo su questo fronte
-----
Si è parlato della situazione del Presidio Ospedaliero di Portoferraio oltre che dei servizi sul territorio elbano in un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra il sindaco del capoluogo elbano, Giovanni Ageno, e una delegazione della Azienda sanitaria locale composta dal direttore sanitario, dal responsabile territoriale di zona e da un rappresentante del personale ospedaliero.
L'incontro intendeva fare il punto sulla delicata situazione locale in previsione di un anno 2004 che si annuncia impegnativo sul fronte della sanità. Per quanto riguarda l'attività sul territorio, sono emerse novità confortanti che riguardano innanzitutto l'assistenza domiciliare integrata, servizio che sembra stia per essere esteso anche alla fascia pomeridiana dei giorni feriali e, forse,anche ai festivi.
Nei distretti interessati è poi prevista la ripresa dell'attività di logopedista, mentre potrà essere ottenuta nelle stesse sedi decentrate la risposta agli esami ematici fatti sul posto. Riguardo al presidio ospedaliero, è stato reso noto l'inizio dei lavori per l'adeguamento della Morgue, mentre è stata espressamente richiesta la possibilità di migliorare l'accesso al Pronto Soccorso, per risolvere un problema annoso sollevato soprattutto dagli operatori volontari del trasporto sanitario.
E' allo studio. per questo, una soluzione che prevede la creazione di un percorso coperto di accesso e di una "camera calda", struttura che potrebbe essere realizzata indipendentemente dalla realizzazione del così detto "progetto elisoccorso", già in passato oggetto di discussione.
Il sindaco ha poi insistito sulla necessità che vi sia a Portoferraio una struttura ospedaliera di rianimazione, tornando su un problema che rimane di primaria attualità per l'isola d'Elba e che, al momento, è ancora legato al reperimento di personale ad alta specializzazione che possa mantenere costante la funzionalità della struttura.
E' stata anche sottolineata la necessità di migliorare il rapporto interpersonale fra gli addetti ospedalieri e i ricoverati ed i loro familiari, cercando di agevolarne i bisogni soprattutto nel caso di persone non residenti a Portoferraio. Da parte dell'azienda, poi, è stato annunciato che entro l'anno sarà completato il percorso tecnico e di formazione che porterà ad attuare anche a Portoferraio interventi in laparoscopia, molto importanti per potenziare l'attività del reparto di chirurgia.
Si è infine discusso di una ipotetica attuazione anche per l'isola d'Elba della "Società della Salute", sistema di gestione ancora da approfondire in quanto in atto solo in alcune zone della nostra Regione. L'incontro si è concluso con la volontà di aggiornare la discussione attraverso una forma di reciproca collaborazione, con verifiche periodiche da effettuare congiuntamente in maniera da avere un monitoraggio continuo delle effettive esigenze del territorio.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca