Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 17/01/2004
-
news n. 2201
Portoferraio: Giovanni Ageno si ricandida
Il sindaco uscente di Portoferraio, Giovanni Ageno, si ricandida ufficialmente per le amministrative di primavera, ma a sostenerlo sembrano essere in pochi e tra questi, quasi certamente, non ci sarà quello che era il suo partito di riferimento, ovvero Forza Italia. La ricandidatura è avvenuta attraverso un documento firmato dai componenti dell'attuale maggioranza
-----
"I consiglieri comunali componenti la maggioranza consiliare di Portoferraio, in occasione dell'inizio della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2004, si sono riuniti nei giorni scorsi per comunicare al sindaco, Giovanni Ageno, la loro intenzione di appoggiarlo ufficialmente, chiedendogli di ufficializzare la sua candidatura per dare continuità amministrativa alla compagine che il 13 giugno 1999 sconfisse la coalizione di sinistra che da decenni deteneva il potere politico nel capoluogo elbano".
Eccolo qua il... "documento della settimana", quello che ha destato polemiche ed in molti casi sconcerto. E' lo scritto con cui viene sancita la ricandidatura di Giovanni Ageno, attuale sindaco del capoluogo elbano, alla guida della città per un secondo mandato.
Non è chiaro chi lo appoggerà dato che Forza Italia ha da tempo preso le distanze da lui (per usare un espressione garbata). Difficile dunque che l'attuale compagine che amministra Portoferraio si proponga come rappresentante del centro destra.
Del resto questo "comitato promotore per l'elezione a sindaco di Portoferraio di Giovanni Ageno - si legge ancora nel documento - si mette da subito a disposizione di chiunque voglia portare un contributo, costruttivo ed onesto, ad una iniziativa che ha come unica finalità lo sviluppo di Portoferraio, l'ascolto del territorio e dei cittadini, la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni e peculiarità".
Insomma, Ageno ed i suoi sostenitori (la giunta attuale e non sappiamo quanti altri) sembrano decisi ad andare fino in fondo "certi che - scrivono ancora - attraverso la figura del sindaco si possa continuare a dare alla cittadinanza di Portoferraio quel sicuro punto di riferimento già individuato cinque anni or sono per concretizzare le aspettative di sviluppo della città".
In realtà Portoferraio negli ultimi anni si è tutt'altro che sviluppata e non sembrano esserci premesse in questo senso per il futuro. I cittadini insomma sembrano chiedere piuttosto una svolta, un radicale cambiamento nel modo di governare, questo a prescindere dal colore politico. E che anche nell'elettorato di centro destra vi sia questo sentire appare chiaro dall'emergere di altre formazioni che si candidano alla guida della città, a cominciare da un gruppo che si è proposto in questi giorni, con tratti autonomisti e sotto il nome di Progetto Portoferraio.
Nessun pronunciamento invece, fino ad ora, dai partiti della Casa delle Libertà, forse in attesa che le acque si calmino e che si inizi a capirci finalmente qualcosa. Certo è comunque che se le cose rimanessero al punto di adesso si dovrebbe ipotizzare che a pescare nell'elettorato di centro destra ci andrebbero almeno tre liste diverse.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca