Si tratta di un concerto, in programma nei prossimi giorni nel centro collinare dell'Elba mineraria, nel quale verranno proposte musiche e canzoni di celebri cantautori italiani che hanno dato al mare un posto di rilievo nella loro produzione, questo sia per nascita che per scelta
-----
Interessante appuntamento musicale a Rio nell'Elba nei prossimi giorni. Si tratta di uno spettacolo, che si terrà il 17 gennaio al Teatrino Garibaldi, alle 21.30, di e con Mario Menicagli e nel quale verranno proposte musiche e canzoni di cantautori italiani legati al mare per nascita o perché esso è presente in modo ricorrente nelle loro opere.
Parliamo tra l'altro di autori molto amati dal pubblico di ogni età e di indiscutibile levatura internazionale, basti citare i nomi di Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Piero Ciampi, Piero Marras, Luigi Tenco e Pino Daniele.
"I Poeti del Mare", questo il titolo del concerto che viene proposto dall'amministrazione comunale riese e che promette di deliziare gli asoltatori ed al tempo stesso di farli riflettere anche attrraverso l'elemento mare che all'Elba è tanto presente.
I brani che verranno proposti avranno gli arrangiamenti orignali firmati dall' ex leader del gruppo rock "Latte & Miele" Oliviero Locagnina e da Mauro Grossi, jazzista di fama internazionale. L'organico è formato da violino, oboe, fisarmanica, batteria, bandoneon, contrabbasso, sax, clarinetto, chitarra.
Hanno collaborato al progetto, tra gli altri, jazzisti del calibro di Danilo Rea e Stefano "Cocco" Cantini, e lo stesso è stato curato da uno dei più importanti "storici" produttori discografici, Rodolfo "Foffi" Bianchi.
Violino e voce è Mario Menicagli, ideatore di questo progetto che segue, a due anni di distanza, una fortunata serie di cover di Claudio Baglioni dal titolo "Baglionana" e dalla quale è nato un CD realizzato in 15.000 copie. L'ingresso è gratuito. |