|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Canoni demaniali: soddisfatti gli operatori balneari
"La decisione di sospendere gli aumenti dei canoni demaniali marittimi, assunta dalla Camera dei Deputati nel corso della discussione sulla manovra finanziaria 2004, ci sembra saggia e responsabile". E' quanto afferma Alfonso Batignani, presidente per l'Elba della associazione degli operatori balneari (federata con Fiba - Confesercenti), il giorno dopo aver appreso dell'inserimento della questione nel maxi emendamento predisposto dal Governo ed inerente il rinvio ad uno specifico decreto ministeriale della determinazione della misura dei nuovi canoni". Il prospettato aumento del 300% dei canoni, prosegue Batignani, avrebbe completamente destabilizzato e messo in difficoltà la nostra categoria ed inferto un duro colpo anche alla delicata economia turistica dell'isola. "Ringraziamo - conclude il presidente - tutte le forze politiche che hanno sostenuto le nostre posizioni e confermiamo la disponibilità della nostra Federazione a cercare una soluzione capace di soddisfare le casse dello Stato, la categoria delle imprese balneari italiane e, soprattutto, i turisti ed i clienti delle nostre attività imprenditoriali, attraverso una maggiore qualità dei servizi offerti a prezzi invariati".
Salvata e liberata una tartaruga marina
Una tartaruga di mare (caretta caretta) è stata trovata ad agosto nelle acque elbane, nella zona di Lacona, con una pinna spezzata. Venne allora consegnata all'acquario dell'Elba dove è stata curata. Nei giorni scorsi, finalmente risstabilita, la tartaruga è stata liberata sulla spiaggia della fenicia, a Marciana Marina. A ridarle la libertà sono stati gli uomini del Corpo Forestale e i responsabili dell'acquario.
I versi di Franco Cuomo al Teatro dei Vigilanti
E' stato Franco Cuomo il protagonista, nei giorni scorsi, del secondo incontro con la poesia nell'ambito della stagione invernale del Teatro dei Vigilanti organizzata dal Comune di Portoferraio. Cuomo, giornalista e scrittore, è stato finalista per due volte al Premio Strega; saggista, autore di un vasto repertorio teatrale rappresentato in Italia e all'estero da registi quali Carmelo Bene, Maurizio Scaparro e Francoise Petite, ha inoltre curato programmi radiofonici e televisivi per la Rai ed è stato redattore di quotidiani e periodici con mansioni di inviato speciale e di critico. Nel suo spettacolo elbano Cuono ha presentato i suoi ultimi due lavori editi da Baldini e Castoldi , dal titolo "Il tatuaggio" e "I sotterranei del cielo". Quest'ultimo libro parla del personaggio medievale di San Galgano, il quale si trasformò da uomo d'armi in eremita infilando la sua spada nella roccia, quasi in antitesi con il personaggio di Re Artù, in una simbologia tuttora custodita nell'omonima Abbazia del senese.
Solidarietà attraverso una mostra
Sono in corsi in questi giorni, presso la sala Telemaco Signorini, a Portoferraio, due importanti iniziative a sfondo sociale e dal sapore natalizio. La prima riguarda la vendita di bambole di pezza cucite e colorate da mamme e bambini delle scuole portoferraiesi ed il cui ricavato verrà devoluto all'Unicef. L'altra invece nasce da una collaborazione tra l'assessorato alla Pubblica istruzione e l'Istituto Comprensivo di Portoferraio. Si tratta di una mostra di lavori dei ragazzi che hanno come tema la disabilità. La mostra si intitola: "Disabilità attraverso gli occhi, le parole ed i colori dei bimbi delle scuole di Portoferraio". La mostra giunge a conclusione, almeno per ora, di una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini verso ogni tipo di diversità.
Cerimonie natalizie a Portoferraio
Per le festività di Natale l'amministrazione comunale di Portoferraio ha ripetuto quelle che sono diventate ormai consuetudini legate al tradizionale scambio di auguri con la cittadinanza. Il 19 dicembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Biscotteria, c'è stata una piccola cerimonia dedicata ai dipendenti del Comune di Portoferraio. Nell'occasione della quale il sindaco, Giovanni Ageno, ha consegnato un riconoscimento a Vittorio Falanca che ha appena concluso una lunga carriera in qualità di responsabile dei Piloti del Porto del capoluogo. Nella stesa circostanza è stata anche consegnata una targa al sacerdote don Sandro Tredici, per il suo impegno nella diffusione della cultura e della religione svolto anche attraverso l'emittente locale elbana Tele Tirreno Elba. Nel pomeriggio dello stesso giorno poi, presso il Palazzetto dello Sport "Monica Cecchini", si è tenuto uno spettacolo natalizio dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari di Portoferraio.
Bwp sulla Tv locale elbana
Nuova ed inedita performance per il poliedrico gruppo di Folk-Rock-ormonale dei Bwp, che nei giorni scorsi ha proposto sulla Tv locale elbana Tele Tirreno Elba un breve concerto acustico. Una accurata ed insolita scelta dei brani ha caratterizzato l'esibizione del quartetto elbano. Messe momentaneamente da parte le chitarre distorte, i ritmi punkeggianti ed i testi graffianti, le dieci canzoni eseguite erano intrise da temi sentimentali e romantici, in omaggio alle festività natalizie, con finale dedicato al mai dimenticato Bob Marley.
Una gara di Endurance all'isola d'Elba
Domenica 14 dicembre si è svolta la prima gara di Endurance all'isola d'Elba, sulla pista di Go-Kart di Marina di Campo. I team, composti da tre piloti, hanno corso ininterrottamente per due ore, dandosi il cambio in pit stop mozzafiato, totalizzando quasi tutti 222 giri di pista consecutivi. Il miglior Team classificato era composto da Pietro Murzi, Andrea Giusti e Marco Pupilli. Tutti i concorrenti si sono comunque dimostrati di pari livello visto che le differenze tra i team sono state minime e la correttezza in pista esemplare da parte di tutti i piloti. Sicuramente all'inizio del 2004 il trofeo si rimetterà in discussione con l'aggiunta di nuovi equipaggi. |
|
|
|
|