Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/12/2003
-
news n. 2156
Suicidi e turismo
E' stato tragico purtroppo il mese di dicembre all'Elba. Disgrazie e suicidi hanno funestato il periodo prefestivo e quello precedente non è che possa proprio essere definito memorabile. L'Elba insomma attraversa un periodo nero. Il portavoce dei Verdi dell'Arcipelago Toscano fa una impietosa analisi del contrasto tra... dolore e affari
-----
Due persone, nelle ultime settimane si sono tolte la vita a Portoferraio. Altre, soprattutto anziane, si lasciano andare. Centinaia sono le cartelle aperte al servizio psichiatrico della Asl. Centinaia le famiglie, non solo immigrate, accudite dalla Caritas. C' è una difficoltà di vivere evidente.
Il Paradiso naturale non basta o forse, semplicemente, non c' è: basta grattare sotto la cartolina e l' Elba dei residenti è quella di un territorio con una mono economia in crisi, affitti alle stelle nonostante le migliaia di case vuote, lavoro precario, poca attenzione alla formazione extra scolastica di migliaia di bambini e adolescenti (dei quali una percentuale superiore alla media sappiamo già avrà qualche problema di identità).
Sono le questioni materiali che riguardano la vita delle persone, la nostra qualità della vita. L' immagine dell' Elba si sostanzia di questa incapacità delle Istituzioni ad essere all' altezza di questi problemi, della loro frammentazione.
L'immagine del territorio che si vuole rilanciare parte da qui: non servirà un milione di euro speso in pubblicità patinata: sarà sempre più forte la semplice informazione sulla sequenza di eventi negativi, che continueranno ad esserci se non se ne rimuoveranno le cause.
Miglioriamo il territorio e la qualità della vita di chi ci abita, a cominciare da bambini ed anziani: farà amare di più l'Elba far sapere che ci sono nuovi e più ricchi servizi per le persone, far sapere che finalmente abbiamo il canile e i cessi sulle spiagge, i depuratori e l'acqua senza il boro che l'immagine colorata che resta sulla retina una frazione di secondo.
Cambiamo logica e utilizziamo quei soldi destinati alla pubblicità in una maniera utile: un territorio in cui si vive con dignità e sicurezza si promuove da solo.
Carlo Rizzoli - Portavoce dei Verdi Arcipelago Toscano
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca