Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 22/11/2003
-
news n. 2098
Conferenza tematica sul mare a Livorno
La Provincia di Livorno ha affrontato, nei giorni scorsi, in questo convegno, il tema della sua vocazione marittima per la definizione del Piano Territoriale di coordinamento. L'iniziativa era stata promossa in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna e con l'Università di Pisa
-----
Interessante Conferenza Tematica sul Mare, nei giorni scorsi a Livorno, organizzata dalla Provincia per la definizione del Piano Territoriale di Coordinamento (Ptc). Si trattava di una iniziativa promossa in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e con l'Università degli studi di Pisa.
Durante la conferenza è stata confermata la vocazione marittima del territorio livornese e si è rafforzato l'impegno, già assunto in passato e ribadito più volle con il Ptc vigente e con altre iniziative dall'Amministrazione provinciale di Livorno, per un reale governo del mare e delle attività marittime, anche alla luce delle nuove competenze assegnate alla Provincia in materia.
Ad introdurre i lavori di questa conferenza tematica è stato l'assessore provinciale allo Sviluppo Economico e al Ptc, Claudio Vanni. Sono quindi seguiti una serie di interventi di illustri studiosi ed esperti in materia. Il programma prevedeva infatti la suddivisone dei lavori in quattro sessioni tematiche, rispettivamente su "Le competenze di governo" e la "Tutela e uso sostenibile del mare" durante la mattinata, mentre nel pomeriggio ci sono state le altre due sessioni su "La sicurezza in mare" e "La ricchezza del mare".
A concluderà la conferenza è stato il presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera. Merita anche sottolineare che l'Amministrazione provinciale di Livorno è la prima Provincia in Italia ad affrontare il tema del mare all'interno di uno strumento di programmazione e di gestione del territorio, quale è appunto un Ptc, attraverso un metodo che è prima di tutto di "Governance" in un'ottica di relazione costruttiva su progetti con tutti i soggetti istituzionali e non solo del territorio.
Il tema del particolare ruolo del mare nasce del resto dal fatto che il territorio provinciale di Livorno ha 290 km di coste ed è perciò la provincia più marittima d'Italia. "Il mare interno - ha messo in evidenza l'assessore Claudio Vanni - in qualche modo è da considerare territorio provinciale, un'area che si estende appunto dal continente fino all'esterno di Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa e Montecristo".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca