Prima uscita del progetto di educazione ambientale della scuola media di Marciana dal titolo 'Bianco e Nero'. Il Progetto vuole mettere a confronto due Parchi differenti tra loro quali sono il quello dell'Arcipelago Toscano e quello dell'Alto Appennino Modenese
-----
La scuola media di Marciana, con le classi prima e seconda, ha effettuato l'uscita iniziale relativa al progetto di Educazione Ambientale "Bianco e nero", il cui intento è analizzare e confrontare due realtà Parco differenti tra loro quali sono il Parco dell'Arcipelago Toscano e quello dell'Alto Appennino Modenese.
Quest'ultimo sarà meta, da parte degli alunni, di un soggiorno ambientale durante la stagione invernale. Al candore della neve dell'Appennino si contrappongono dunque alcune zone dell'isola d'Elba vittime di rovinosi incendi nel corso degli anni. Il Progetto coinvolge tutte le materie di insegnamento con attività svolte in classe e all'aperto, miranti ad un sapere interdisciplinare.
Come ormai è tradizione, il Corpo Forestale di Marciana Marina, coordinato dall'Ispettore Giombini, ha guidato il gruppo lungo il sentiero che da Poggio conduce all'aeroporto di Marina di Campo, in prossimità del quale è avvenuto l'ultimo e più tragico incendio della passata estate elbana.
Sul percorso i Forestali hanno approfondito tematiche relative alla macchia mediterranea e al dissesto idrogeologico; la parte più impressionante e coinvolgente, a giudizio degli alunni, è risultato il bosco carbonizzato (nella foto sopra scattata da uno degli allievi, Jacopo Paolini) e il pensare a chi, in quell'incendio, ha perso la vita.
Gianmario Gentini invece, responsabile della Protezione Civile di Marina di Campo ha accolto e accompagnato la scolaresca nell'ultima parte dell'itinerario.
Gli alunni protagonisti del Progetto sono: Adriani Francesco, Battini Gherardo, Ciangherotti Michele, Di Fulvio Lorenzo, Galeazzi Federico, Lupi Giacomo, Lupi Manuel, Mazzei Elisabetta, Viti Claudio, Anselmi Giada, Berti Mara, Durante Yasmin, Giannì Maddalena, Paolini Jacopo, Pierulivo Nicol, Saltos Muentes Lina Stefania.
L'Istituto Comprensivo di Marciana Marina ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso e renderanno possibile lo svolgersi del Progetto: Corpo Forestale di Marciana Marina, Protezione Civile di Marina di Campo, Vigili del Fuoco, Comune di Marciana, Associazione Culturale "Il Maceo".
|