Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 01/11/2003
-
news n. 2054
Uno stage all'Elba per archeologi e restauratori
Per essere più precisi stavolta si trattava di restauratrici, ed americane per giunta. L'assessore del comune di Portoferraio Riccardo Nurra ha portato loro il saluto della città al termine del loro stage, ma ha anche auspicato che l'Elba, luogo dove i reperti archeologici si trovano in abbondanza, venga utilizzata di più per iniziative di questo tipo
----
Elba come palestra per giovani archeologi marini e rastaurati? Potrebbe essere, e la conferma ci è venuta nei giorni scorsi dalla presenza a Portoferraio di un gruppo di neo laureate americane impegnate in uno stage di restauro di reperti archeologici rinvenuti in mare.
Proprio qualche giorno fa infatti, presso il laboratorio portoferraiese di restauro archeologico del Centro De Laugier, l'assessore alla Pubblica istruzione del comune del capoluogo, Riccardo Nurra, ha salutato a nome dell'Amministrazione gli insegnanti e le giovani americane neo laureate che hanno terminato il loro stage.
Le ragazze impegnate in Italia in un anno di specializzazione post laurea hanno potuto esercitarsi sul campo con reperti archeologici rinvenuti nel territorio e nel mare elbano. Ciò è stato possibile grazie all'interessamento della dottoressa Silvia Ducci responsabile del territorio della Sovrintendenza Archeologica della Toscana.
Sotto lo sguardo attento della dottoressa Roberta Lapucci, capo dipartimento del settore restauro del Saci (Studio Art Center International) e sotto la guida prestigiosa del professor Renzo Giachetti le ragazze si sono impegnate nella individuazione, pulitura e incollaggio dei piccoli reperti che in qualche caso si sono materializzati in anfore e lumiere pressoché complete.
Il prof Giachetti, che attualmente collabora con il Saci ma che è stato per lunghi anni una delle colonne della Sovrintendenza Archeologica della Toscana, ha fatto parte delle equipes che hanno restaurato i Bronzi di Riace, i Bronzi di Brindisi, la Minerva, il vaso della Coppia di sposi in mostra a Louvre. La sua esperienza insomma è fondamentale per creare nuovi esperti.
L'assessore Nurra ha rilevato grande entusiasmo fra i partecipanti sia per la sede che per il piacere di soggiornare all'isola. Il laboratorio, grazie alla dottoressa Ducci e alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale, già da due anni si è rivitalizzato, e si è auspicata, da parte degli insegnanti, una maggior frequenza di questi corsi di specializzazione che appunto dovrebbero svolgersi dove esiste una grande abbondanza di materiale da esercitazioni.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca