|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Incontri sull'educazione alimentare nelle scuole
Si svolgeranno nei prossimi giorni, presso la Sala della Provincia, a Portoferraio, due incontri sulla educazione alimentare nelle scuole. Sono organizzati dall'amministrazione comunale del capoluogo in collaborazione con la Cir, Compagnia Italiana di Ristorazione, società che gestisce per conto del comune il servizio di mensa scolastica. Gli incontri, richiesti dallo stesso Istituto comprensivo scolastico di Portoferraio, sono indirizzati soprattutto ai genitori dei ragazzi in età scolare. Il primo incontro è programmato per martedi 28 ottobre alle ore 15,30, ed avrà per argomento "La conoscenza degli alimenti provenienti da agricoltura biologica", mentre il giorno dopo, mercoledi 29 ottobre, nello stesso orario, si parlerà di "Novels Food Ogm", approfondendo così la conoscenza di un altro argomento fra i più dibattuti nel settore. "Confido in una attenta partecipazione dei genitori - ha detto l'assessore alla Pubblica istruzione Riccardo Nurra - vista l'attualità del tema discusso. Da oltre due anni il comune di Portoferraio fornisce attraverso le proprie mense scolastiche esclusivamente cibi biologici, precorrendo una direttiva regionale che sta tuttora imponendo gradualmente ai comuni della Toscana questo tipo di alimentazione per i servizi scolastici. Un'iniziativa - ha aggiunto Nurra - che può avere importanti ricadute anche sulla vita quotidiana di ogni famiglia eliminando cattive abitudini alimentari che troppo spesso finiscono per ripercuotersi sulla salute dei nostri ragazzi".
Gianni Pettena espone i suoi "Archipensieri"
C'è una interessante mostra presso la Sala Telemaco Signorini, in calata Mazzini, a Portoferraio. Si tratta della mostra "Archipensieri", architettura dunque, che racconta l'esperienza professionale e artistica di Gianni Pettena. La mostra, organizzata dall'Associazione architetti elbani, è stata inaugurata venerdì 17 ottobre e propone una serie di opere realizzata dall'artista negli anni che vanno dal 1067 al 2003. A cavallo tra l'arte e l'architettura Gianni Pettena, assieme a Archizoom, Superstudio e Ufo, appartiene al nucleo originario dell’architettura radicale italiana. Nato nel 1940, ha studiato architettura all’Università di Firenze costruendo, negli anni ‘60, con altri studenti come Paolo Deganello, Andrea Branzi, Massimo Morozzi, Adolfo Natalini, il clima che produsse quel movimento, che è all'origine, in Italia, di buona parte della contemporanea sperimentazione nel campo dell’architettura e del design.
La Toscana chiede lo stato di emergenza per la siccità
E' emergenza siccità in Toscana. Lunedì 20 ottobre infatti l'assessore all'ambiente Tommaso Franci, dopo aver informato la Giunta sugli sviluppi della crisi nell'approvvigionamento idrico per il perdurare della siccità, proporrà di deliberare la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza idrica in tutta la Regione. Finora lo stato di emergenza è stato riconosciuto solo per la zona di Pistoia. La richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza verrà inoltrato secondo le procedure alla presidenza del Consiglio dei ministri. A una tale soluzione si era dichiarato favorevole, nella seduta dell'8 ottobre scorso, anche il Consiglio Regionale dopo aver ascoltato la comunicazione dell'assessore sulla crisi idrica.
Scade il bando per i corsi di formazione turistica
Martedì 21 ottobre scade il bando per accedere ai corsi previsti nel progetto "Sviluppo della qualità dell'accoglienza turistica nella Provincia di Livorno". Sono previsti tre corsi di formazione professionale rivolti a lavoratori (imprenditori, dipendenti, collaboratori, liberi professionisti, coadiutori). I corsi (di lingua tedesca, inglese e di informatica) avranno la durata di 60 ore e saranno organizzati in orario compatibile con gli impegni lavorativi dei partecipanti. Per iscriversi è necessario presentare, su apposito modulo, la domanda di iscrizione al Cescot del Tirreno - via della Ferriera, 2 (loc. Antiche Saline) Portoferraio . Tel. 0565 919178. Informazioni e modulistica anche su internet: www.provincia.livorno.it oppure www.conftirreno.it.
Un libro dedicato alla Parchi Val di Cornia Spa
"Un'impresa per sei parchi", ovvero "come gestire in modo imprenditoriale e innovativo il patrimonio culturale e ambientale pubblico". Questo il titolo del libro che sarà presentato martedì prossimo, 21 ottobre, a Piombino, nell'ambito di una tavola rotonda alla quale parteciperà l'assessore regionale ad istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi, oltre al vicepresidente della Camera dei deputati, Fabio Mussi, al presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, al soprintendente ai beni archeologici della Toscana, Angelo Bottini ed a numerosi altri rappresentanti istituzionali. Un'intera giornata sarà dedicata all'analisi della strordinaria impresa della Parchi Val di Cornia Spa, società toscana che ha saputo trasformare la vocazione industriale e sidururgica della Costa degli etruschi orientandola verso nuovi ambiti di sviluppo, in particolare quello turistico e culturale. L'incontro si terrà presso il Borgo degli Olivi, in via Renzi n. 10, a Vignale Riotorto, non lontano da Piombino.
Va avanti a Portoferraio il Progetto Terza Età
Si terrà lunedì 20 ottobre alle ore 16 presso i locali della Grotta Azzurra una riunione alla quale sono invitati tutti i cittadini interessati al "Progetto Terza Età", iniziativa dedicata agli anziani residenti nel Comune di Portoferraio, per fissarne definitivamente il programma relativo al periodo autunno inverno 2003/2004. Già decisa nella riunione precedente la parte di attività dedicata all'intrattenimento pomeridiano, dovranno essere stabiliti calendario ed itinerari delle escursioni guidate, con la possibilità di programmare anche gite della durata di più giorni. La prima escursione potrebbe essere programmata, viste le numerose richieste ricevute in tal senso, già prima della fine del corrente mese di ottobre.
Alla Folgore il Gonfalone d'argento della Regione
L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, su proposta del vice presidente Leopoldo Provenzali ha deciso di conferire il Gonfalone d'Argento al Comandante della Brigata Folgore di Livorno, Generale Marco Bertolini. Tre distaccamenti "acquisizioni obiettivi" del 185esimo Reggimento della città labronica facevano parte della task force Nibbio, al rientro nei giorni scorsi a Livorno dall'Afghanistan. "Il riconoscimento - ha detto Provenzali - viene assegnato per le numerosi operazioni di alto valore umanitario che i nostri soldati hanno portato a termine, dando lustro al nome della Regione Toscana, a rischio della loro vita.
Paura per un incendio scoppiato vicino ad una casa
Singolare incendio nelle sere scorse a Porto Azzurro. Si è trattato stavolta di un incidente domestico e si è verificato in località Buraccio. Erano da paco passate le 22 quando è scattato l'allarme anti incendio. Allertati il Corpo della Forestale e la protezione civile della Misericordia di Porto Azzurro che, recatasi sul posto, spegneva le fiamme che si erano sviluppate vicino ad una abitazione. Veniva distrutta dal fuoco solo una dependance in legno e le relative suppellettili. Sembra che l'incendio sia stato causato dalle scintille che uscivano dalla cappa dal camino della stessa abitazione e la situazione poteva farsi rischiosa dato il forte vento di tramontana che spirava quella sera. |
|
|
|
|