Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 18/10/2003
-
news n. 2004
Tiro incrociato su Marciana
Rimane alta l'attenzione per le vicende che negli ultimi tempi hanno riguardato il comune di Marciana ed in particolare la sua frazione di Procchio ed il contestato residence che vi si stava costruendo con le relative indagini eccellenti su un giudice e due prefetti. Sale però anche l'interesse su un altro tema, quello della ricandidatura del sindaco marcianese Luigi Logi alle elezioni amministrative del 2004. Il centro sinistra su questo è spaccato in due...
-----
Elezioni amministrative del prossimo anno e... bufere giudiziarie di quest'anno. Sembrano intrecciarsi, per il comune di Marciana , questi aspetti tutto sommato diversi ma pur sempre collegati. Quanto al secondo aspetto, la vicenda è nota, ne abbiamo parlato molto nei nostri numeri delle ultime settimane.
Essa riguarda quello che ormai da molti viene definito l'ecomostro di Procchio e che ha fatto finire agli arresti domiciliari un giudice, tecnici e costruttori, vi sono indagati addirittura due prefetti ed è costato un avviso di garanzia al sindaco di Marciana.
Niente di nuovo per ora su questo fronte rispetto alle nostre ultime cronache, salvo il fatto che il Segretario comunale marcianese, incaricato delle funzioni di responsabile dell'Ufficio tecnico servizio edilizia privata ha annullato la concessione edilizia in variante alla Società Edilmare che costruiva l'edificio al centro dell'indagine.
Ma in questi giorni l'amministrazione comunale marcianese si è trovata a polemizzare duramente su più fronti, soprattutto con componenti dello schieramento di centrosinistra e con i gruppi ambientalisti. Questo, su entrambi i fronti a cui accennavamo sopra. Cominciamo da quello "giudiziario".
Si è saputo, e i Verdi ad esempio hanno commentato la vicenda, che il tecnico agli arresti per l'ecomostro e la corruzione ad esso relativa, l'ingegner Coppetelli, si muoveva un po' troppo familiarmente nel comune di Marciana, sembra addirittura abbia "ispirato" i contenuti di una lettera di risposta del comune a contestazione della Forestale.
Durissima su questo l'amministrazione comunale che ha smentito tutto ed ha anche minacciato azioni legali. La questione non ha mancato per altro di trasferirsi ben presto sul piano politico ed aggiungersi ad altri motivi di rovente polemica.
Marciana è infatti uno dei comuni elbani che andranno al voto nella prossima primavera e se per quanto riguarda ad esempio Portoferraio c'è divisione su chi candidare soprattutto in casa centro destra, a marciana la questione è rovesciata con il centro sinistra spaccato sul nome dell'attuale sindaco Luigi Logi.
Possibilista su una ricandidatura di Logi la segreteria zona Elba dei Ds, fanno invece le barricate contro di lui la sezione Marinese della quercia ed altri soggetti quali i Verdi e Legambiente. Del resto la situazione di Marciana è quanto mai singolare. L'attuale amministrazione è stata eletta come alternativa alla destra, con i voti dell'area dell'Ulivo ma è composta da uomini della passata giunta Vagaggini (Forza Italia) e lo stesso Ligi era allora vice sindaco.
Insoma, una lista civica che i più faticano a collocare nel centro sinistra. Ds spaccati dunque, con il segretario elbano Alessandro Mazzei che su questo ha addirittura minacciato dimissioni.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca