|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Convegno all'Elba sulle vigilanze economiche
|
|
Organizzato dalla Fondazione Gianfranco Merli (un centro di studi storici e giuridici nato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno) con la collaborazione del Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università di Pisa, questo convegno si terrà all'Hotel Airone, a Portoferraio, nei giorni 10 e 11 ottobre
-------
Si terrà, all' Hotel Airone, a Portoferraio, nei giorni 10 e 11 ottobre, un convegno sul tema "Vigilanze economiche: le regole e gli effetti". Viene organizzato dalla Fondazione Gianfranco Merli, un centro di studi storici e giuridici, con la collaborazione del Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università di Pisa.
Si tratta della prima iniziativa pubblica della Fondazione Merli, nata a Livorno, nel 2002, su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. Nel convengo si vuole soprattutto porre all'attenzione degli studiosi un tema impegnativo e di grande attualità quali sono le vigilanze economiche, istituti fondamentali per la tutela dei diritti del cittadino e il rispetto dei principi democratici.
Sui compiti delle Authority presenti oggi in Italia, in particolare quelle economiche (Banca d'Italia, Consob, Antitrust, Isvap, Autorità per l'energia elettrica e il gas, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, ecc.), sul loro ruolo e sui loro poteri ma anche i loro limiti e le loro ombre, si confronteranno esperti e docenti universitari provenienti da tutta Italia.
Per quanto riguarda invece, nello specifico, la "Fondazione Gianfranco Merli - Centro di studi storici e giuridici", essa è riconosciuta dalla Regione Toscana e non ha fini di lucro. I suoi organi statutari sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Comitato scientifico ed il Revisore dei conti.
Scopi della Fondazione sono quelli di promuovere lo studio delle fondazioni di origine bancaria e delle casse di risparmio sotto il profilo storico e giuridico, studi e ricerche sempre di carattere storico giuridico riguardanti altre realtà istituzionali e civili di particolare rilevanza e con specifica attenzione alla storia della cultura e della società della città di Livorno e del suo territorio di riferimento.
Altre iniziative che caratterizzano l'attività della Fondazione sono l'organizzazione di convegni, seminari, conferenze, dibattiti, così come l'istituzione di premi intitolati a personalità livornesi e l'assegnazione di borse di studio rivolte principalmente a studenti laureati in discipline economiche e giuridiche.
Per lo svolgimento della sua attività la Fondazione utilizza i contributi che le pervengono dall'Ente fondatore ed eventualmente da altri soggetti pubblici e privati e si avvale anche della collaborazione di Università e di istituzioni culturali e scientifiche.
Il Consiglio di Amministrazione delibera su tutte le attività della Fondazione, mentre il Comitato scientifico, composto da docenti e studiosi di discipline storiche e giuridiche, elabora le linee generali dell'attività della Fondazione e collabora alla definizione dei progetti e delle iniziative della Fondazione stessa.
Nel suo primo anno di vita la Fondazione ha approvato un ampio programma di attività per il 2003 che è in corso di realizzazione. Il convegno giuridico nazionale che si svolgerà all'Elba il 10 e l'11 ottobre rappresenta la prima iniziativa pubblica della Fondazione. |
|
|
|
|