Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 20/09/2003
-
news n. 1940
Misericordia di Porto Azzurro attiva da tre anni contro gli incendi
Sono già trascorsi tre anni (quindi subito dopo la sua fondazione) dal giorno in cui la Misericordia di Porto Azzurro si è dotata di una squadra di Protezione civile e di antincendio boschivo sotto le direttive della stessa Ugemm delle Misericordie toscane.
Infatti la Confraternita di Porto Azzurro conta oggi oltre quindici volontari in possesso del corso Aib rilasciato dalla regione Toscana ed è l'unica associazione presente sul territorio di Porto Azzurro autorizzata allo spegnimento degli eventuali incendi, grazie anche all'utilizzo di un mezzo antincendio messo a disposizione dalla Consorella di Portoferraio.
Del resto, la MIsericordia è l'unica associazione di volontariato presente sul territorio di Porto Azzurro che ha stipulato convenzioni, sia per l'antincendio boschivo che in generale per la Protezione civile, con lo stesso Comune e con la Comunità Montana, oltre ad avere ottenuto riconoscimenti dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per i servizi volti.
Questo è stato possibile grazie allo spirito di abnegazione degli stessi volontari e dalla sensibilità di quanti si sono dimostrati da subito sensibili agli aspetti della salvaguardia del territorio, senza aspettare i momenti più proficui dal lato economico per intervenire sulla tutela dello stesso.
Inoltre, nel novembre 2002, è stato formato il gruppo subacqueo nell'ambito della protezione civile della stessa Misericordia. Tutto questo con evidenti e notevoli sacrifici economici da parte dei soci e dei tanti sostenitori.
Per migliorare ancora di più il servizio di Protezione Civile , è la Misericordia di Porto Azzurro intende dotarsi di un mezzo proprio per la prevenzione degli incendi e di un gommone attrezzato per il supporto logistico in mare nel quadro delle emergenze e urgenze, questo sia nel settore sanitario che della stessa Protezione Civile.
Chiunque volesse contribuire a migliorare questi servizi già in essere, può farlo versando il proprio contributo sul c/c postale n. 12037537 intestato a Confraternita di Misericordia di Porto Azzurro, o recarsi presso la sede di via Romita n.2. Per informazioni telefonare ai numeri 0565921938 oppure 0565921082.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca