Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 06/09/2003
-
news n. 1889
"Itinerari e luoghi" parla delle isole toscane
Un arcipelago da vivere in tutte le stagioni. E' questa l'immagine delle Isole di Toscana che il sevizio della rivista "Itinerari e Luoghi", in uscita in questi giorni, offre al lettore.
In collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, il noto mensile tascabile di viaggi e turismo propone una guida pratica che spiega con chiarezza e brevità che cosa fare e vedere, che cos'è il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, come raggiungerlo, e indica alcuni itinerari tra i più suggestivi all'Elba, a Pianosa, al Giglio e a Giannutri.
In più, le pagine dedicate al Parco dell'Arcipelago Toscano sono rilegate al centro della piccola rivista in modo da poter essere staccate e conservate. "Le Isole di Toscana - recita un passo del testo introduttivo del servizio - sono grandi e sono piccole. Sono deserte e sono abitate, alcune anche affollate, tutte dotate di un fascino immediato, disarmante, fatto di scorci stupendi, di angoli intatti, di natura superba.
"Ognuno - continua - può trovarsi il suo: un sentiero lungo un muro a secco nella Valle di Pomonte, all'Elba, coi fianchi che galoppano giù fino al mare, lo splendore della spiaggia di Cavoli fuori stagione o il promontorio dell'Enfola. Può essere la travolgente solitudine di Montecristo, le trasparenze e i silenzi di Pianosa, le colonne orfane della Villa Imperiale di Giannutri".
"E' doveroso ringraziare - ha detto il commissario del Parco, Ruggero Barbetti - il Ministero dell'Ambiente per questa importante attività di promozione del nostro Parco. La nostra intenzione è quella di promuovere le bellezze e le caratteristiche storiche e culturali delle nostre Isole anche nella bassa stagione".
"La necessità di allungare la stagione turistica a tutto l'anno - ha continuato Barbetti - non può prescindere da uno sviluppo eco-sostenibile del territorio. Lo sviluppo eco sostenibile (che nel 1987 la Commissione Brundtland dell'Onu definì come 'lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri' - è una risorsa in più".
"Un'opportunità - ha concluso - che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Il turismo - natura è caratterizzato da molteplici componenti, che vanno dal contesto ambientale alle tradizioni culturali, fino alla gastronomia locale. Vale la pena rilevare che nel 2001 oltre un milione di stranieri hanno visitato i Parchi italiani, Isole di Toscana comprese."
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca