Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/08/2003
-
news n. 1852
L'edificio pił bello... in degrado?
L'assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Portoferraio, Riccardo Nurra, ha scritto una lettera, alla responsabile dell'Ufficio del Territorio di Livorno, dottoressa Bombaci Sidoti, sulle attuali condizioni dell'edificio ex Guardia di Finanza di Portoferraio
"Gli spazi e le strutture - scrive Nurra - della ex Caserma di Finanza a Portoferraio sono praticamente stati tutti affidati, a mio parere, con un frazionamento che ha fatto perdere ogni valore al complesso".
L'assessore prosegue ricordando come si sarebbe potuto utilizzare meglio questo spazi organizzando una città studentesca comprensiva di ostello, mensa, teatro, impianti sportivo, ecc., con possibilità di stage per studenti stranieri e italiani o per ricercatori universitari.
"Forse - aggiunge - sarebbe stato anche possibile aprire finalmente una Università del Mare. Anche alle richieste della Provincia per potervi ospitare il Liceo Foresi, scuola antica e prestigiosa, attualmente in difficoltà nella propria angusta struttura, non è stata data risposta".
Secondo Nurra, la scelta dello "sminuzzamento", con la costruzione di un muro che taglia anche l'ampio piazzale interno, avrebbe fatto perdere quel bell'aspetto di piazza d'arme che si sarebbe potuto utilizzare per eventi di valore. Questo frazionamento ha precluso ogni progetto più organico e ad ampio respiro.
"Credo - conclude l'amministratore portoferraiese - che lei abbia avuto i suoi buoni motivi per scegliere in tal senso e per non considerare anche queste proposte alternative. I quesiti però che ora le pongo come Amministratore, e che esigono una risposta a breve termine, sono: chi deve fare manutenzione sul muro di cinta del complesso edilizio? Chi deve tagliare le piante rampicanti attaccate al muro esterno e che stanno per chiudere il passaggio della strada lato Piazza Marinai d'Italia? E soprattutto chi deve rimuovere quell'orribile anacronistico ammasso di filo spinato che sovrasta l'intero muro di cinta per centinaia di metri?"
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca