Sono trascorsi poco più di due anni dalla scomparsa di Gin Racheli, una donna ed una studiosa che non è stata soltanto una grande amica dell'Elba. Gin ha condotto infatti tante battaglie per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico, ha studiato con vera passione il microcosmo insulare, ha scritto testi importanti.
Tra i libri editi da Mursia sulle Eolie, sulle Egadi, la Sardegna, le Sulcitane, l'Arcipelago della Maddalena, resta per noi fondamentale "Le isole del ferro" che racconta la storia, cultura, conformazione geologica, aspetti naturalistici ed itinerari delle sette sorelle, le isole Arcipelago Toscano.
Oltre alla sua attività di scrittrice, ha svolto una notevolissima opera di sensibilizzazione e stimolo per la rinascita della civiltà del mare, ha avuto rapporti di sincera amicizia e stima con gli studiosi locali e del continente (Battaglini, Riparbelli, Rombai, Folco Giusti).
Autorevole dirigente di Italia Nostra, ha fondato la Commissione Isole Minori Italiane, della quale è stata presidente per molti anni. A Gin Racheli si deve il primo Convegno Nazionale sulla politica del mare, svoltosi all'Elba e preceduto da una analoga iniziativa a Roma ("Tutela e governo delle Isole Minori"), e la più recente proposta delle "Scuole del Mare".
Sua, inoltre, l'idea del Centro di documentazione generale sull'universo della microinsularità che la scrittrice ha sempre indicato nella Biblioteca Foresiana di Portoferraio.
Proprio in questi giorni, nella nuova sede del Centro Culturale de Laugier di Portoferraio, si sta finalmente concludendo l'allestimento della Biblioteca (cui Gin Racheli ha donato la sua preziosa ricca documentazione sul microcosmo rappresentato dalle isole minori d'Italia) dove ci auguriamo possa svilupparsi il progetto, posto all'attenzione dei dirigenti nazionali di Italia Nostra la cui sezione elbana, d'intesa con la Foresiana e quanti, Enti pubblici e privati vorranno collaborare, intende portare a compimento.
Italia Nostra
Sezione dell'isola d'Elba |