Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 12/07/2003
-
news n. 1775
Agricoltura in Toscana: č davvero tutto ok?
Sono state buone le performance dell'agricoltura toscana negli ultimi tempi. Questo almeno secondo i rapporti che ogni anno stilano Arsia e Irpet, enti regionali secondo i quali il settore avrebbe superato brillantemente anche una annata particolarmente difficile come è stata quella del 2002, segnata dal mediocre andamento dell'economia italiana e della grave situazione internazionale.
E in Regione Toscana i commenti sono positivi, a cominciare da quelli usati dall'assessore regionale all'agricoltura Tito Barbini nel presentare alla stampa le cifre del comparto.
Alcuni distinguo invece caratterizzano la lettura che ne dà l'opposizione di centro destra che interviene attraverso Leopoldo Provenzali, vice presidente del Consiglio regionale, e Lorenzo Zirri, presidente del gruppo di Forza Italia e membro della commissione agricoltura.
"Certi settori fanno notare i due consiglieri - sono in progresso e forniscono dati positivi, l'agriturismo in primo luogo. Bene anche il vino e il vivaismo ed alcuni prodotti di qualità. Non si può, però, dimenticare che esiste un 40% del territorio, quello dedicato all'agricoltura estensiva, cioè a grandi produzioni (ad esempio quelle cerealicole), che rimane fuori dagli effetti positivi, anche per la politica penalizzante della Comunità europea".
"Permangono quindi - aggiungono Provenzali e Zirri - situazioni problematiche che non giustificano toni trionfalistici come quelli ascoltati nella conferenza stampa dell'assessore all'agricoltura Tito Barbini. E se è opportuno seguire con attenzione le produzioni che hanno già dato risultati positivi, perché siano consolidati, è anche necessario avere un occhio di riguardo per i settori più svantaggiati adeguando la programmazione in modo che anche queste realtà possano raggiungere un trend positivo assicurando a tutta l'agricoltura toscana un futuro importante".
"Per ora - concludono - il comparto agricolo rimane la Cenerentola della nostra economia ed il governo regionale si limita purtroppo a svolgere un ruolo marginale di passacarte rispetto alla politica agricola europea e nazionale. Le intuizioni positive degli imprenditori agricoli toscani non possono essere portate a vanto della politica regionale".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca