|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba - Cronaca
|
|
Bufera sul comune di Campo: arrestato un funzionario
E' ancora bufera sul comune di Campo nell'Elba. La tegola più pesante si è abbattuta sulla testa dell'amministrazione comunale proprio nei giorni scorsi, quando la Guardia di Finanza si è recata negli uffici municipali ed ha arrestato uno dei dirigenti. A finire agli arresti domiciliari è stato l'ingegner Luigi Caselli, responsabile dell’Area tecnica. L'accusa è quella di turbativa d’asta in relazione all’appalto di illuminazione pubblica della nuova variante che costeggia l’aeroporto. Il provvedimento è stato preso dal Gip di Livorno, Sandra Lombardi, su richiesta del pubblico ministero Giuseppe Rizzo. Tutto è cominciato un anno fa quando è partita un’indagine delle Fiamme gialle di Portoferraio proprio sulla gara per l’affidamento dell’impianto di illuminazione campese. Le indagini avrebbero rilevato irregolarità nell’assegnazione, sopratutto in relazione al fatto che il comune avrebbe acquistato i pali dei lampioni prima che la ditta fornitrice vincesse la gara.
E' partito il servizio Spiagge sicure
Ha preso il via anche quest'anno il programma di vigilanza e soccorso della Guardia costiera elbana denominato "Spiagge sicure". E' iniziato il 24 giugno e si protrarrà fino a 14 settembre. Impiegati in questo servizio sono sei uomini della capitaneria di Porto di Portoferraio ed 3 mezzi pneumatici, tre grandi gommoni insomma. Le postazioni si sorveglianza attivate quest'anno, in collaborazione con i comuni interessati, sono quelle di Cavo, Marciana Marina e Marina di Campo. Gli uomini ad esse addetti, naturalmente, lavorano in sinergia con i titolari dei locali uffici marittimi. Tutto questo come opera di controllo sulla balneazione, per renderla sicura, e sulla nautica in generale.
Lacona: chi ha autorizzato l'antenna mobile?
Sconcerto nei giorni scorsi, a Margidore, nel Comune di Capoliveri, gli increduli cittadini hanno infattoi visto arrivare un grosso cubo di metallo mobile che è stato piazzato in un giardino privato, al confine di un'altra proprietà e di fianco alla strada provinciale, il tutto in un'area di vincolo paesaggistico. Si tratta di un'antenna per la telefonia mobile con la quale si cercava di scavalcare vincoli e lungaggini che comportano la costruzione di impianti fissi. Davanti alle richieste dei cittadini, che avevano anche avvertito Legambiente, i responsabili hanno detto di aver avuto un'autorizzazione comunale, che da informazioni richieste al Comune di Capoliveri non sembra invece essere stata rilasciata. A quanto pare questa di Lacona non sarebbe la prima antenna semovente, forse altre sono state già piazzate e, a quanto si dice, le compagnie telefoniche ne vorrebbero installare una sessantina disseminate per l'Isola d'Elba.
Rinviato il Consiglio comunale di Portoferraio
E'stato rinviato il Consiglio comunale di Portoferraio previsto per il 30 giugno. Questo a causa del grave lutto che ha colpito la famiglia di Alberto Fratti, assessore esterno della Giunta che guida il capoluogo elbano. La scomparsa della moglie dell'assessore ha indotto il sindaco Ageno a disporre il rinvio della seduta consiliare al lunedì 7 luglio, con inizio previsto sempre per le ore 16,30 e con gli stessi punti all'ordine del giorno. "Ringrazio i gruppi di minoranza consiliare - ha detto il sindaco - che si sono subito resi disponibili al rinvio. Ma soprattutto esprimo ad Alberto e ai figli Laura e Andrea tutto il nostro cordoglio per la improvvisa quanto prematura scomparsa della loro Luciana. L'intera Amministrazione Comunale di Portoferraio è al loro fianco in questo doloroso momento".
Cavo: è presto parlare di ampliamento del porto turistico
A proposito della notizie che vengono fatte circolare circa un'imminente intervento per l'ampliamento del porto turistico di Cavo, il Sindaco di Rio Marina, Senatore Bosi, precisa: "Il Piano Strutturale del Comune di Rio Marina prevede un contenuto aumento dei posti barca nel porto turistico di Cavo, nella misura in cui verrà ritenuto ambientalmente compatibile con gli studi di risistemazione di tutto il litorale che, come noto, dovrà veder realizzate le opere di bonifica e nuovo ripascimento della Spiaggia del Lungomare Kennedy, al centro delle note vicende, anche processuali. Solo al termine della definitiva approvazione di questi progetti e dei contemporanei studi meteomarini sarà possibile conoscere se e come ampliare l'attuale porto turistico, anche in relazione ai lavori che il Ministero delle Infrastrutture dovrà realizzare per la nuova banchina d'attracco. Resta tuttavia il fatto che non vogliamo trasformare un litorale di così alto pregio in un porto di ampie dimensioni che ne stravolgerebbe la connotazione".
Estratto conto Inps periodicamente a casa dei lavoratori
La Cgil dell'Elba e il Patronato Inca hanno tante volte sollecitato l'Inps a rispettare la legge che impone l'emissione periodica degli estratti conto, per permettere a lavoratrici e lavoratori il controllo costante e aggiornato della loro posizione previdenziale. Tutto questo perché continuano ad essere frequenti i casi di omissione contributiva o anche errori nella registrazione della contribuzione versata che, se non corretti tempestivamente, possono produrre danni al momento della liquidazione della pensione. Finalmente dai prossimi giorni l'Inps invierà a tutte le lavoratrici e lavoratori il Modello Eco (estratto contributivo) con il quale tutti i riceventi potranno rivolgersi alla Cgil e ai Patronati Inca per il controllo della loro posizione assicurativa. "Questo - commenta Marcello Bonistalli, coordinatore della Cgil elbana - è certamente un investimento per il futuro, ed è bene che tutti, lavoratori, delegati, operatori sindacali e di patronato, colgano questa occasione come una opportunità e non come un ulteriore adempimento burocratico".
Il Comune di Rio nell'Elba apre una farmacia a Bagnaia
L’Amministrazione Comunale di Rio nell’Elba è riuscita a dotare la frazione di Bagnaia di un servizio di primaria necessità come la succursale farmaceutica. L’armadio farmaceutico aperto fino a qualche anno fa non era più adeguato alle necessità della popolazione, per cui l’Amministrazione ha lavorato per ottenere una succursale che è identica, come orario di apertura e come disponibilità di presidi terapeutici, ad una normale farmacia. Questo traguardo è stato raggiunto anche perché il bacino di utenza raggiunge le diverse migliaia di unità nel periodo estivo grazie anche al completamento dell’anello stradale che congiunge Bagnaia a Nisporto. L’attività costituisce un punto di riferimento per la collettività in caso di necessità urgenti.
E' uscita la Newsletter del comune di Rio Marina
E' on line il primo numero della newsletter del Comune di Rio Marina. La pubblicazione va ad affiancare uno strumento già attivo da alcune settimane: l'inserimento in tempo reale, sul sito del Comune www.comuneriomarina.it di tutti i comunicati e le notizie sul comune minerario elbano. La newsletter adesso offre la comodità, di riceverle le notizie già raccolte nella propria casella di posta elettronica, senza andarle a cercare. Il comune sta inoltre portando avanti il progetto di due mezzi d'informazione più tradizionali e fruibili per tutti: lo sportello Urp nella frazione di Cavo (che va ad affiancare quello di Rio Marina già attivo da alcuni mesi) e la realizzazione di un bollettino d'informazione stampato.
Non scherzate con il fuoco!
"Va bene aver successo - dice Gian Mario Gentini responsabile della Protezione Civile di Campo nell'Elba - ma così è troppo!". Scherzi a parte, ha dato davvero buoni risultati la Campagna di Legambiente e Protezione civile "Non scherzate con il fuoco". I banchetti con il materiale della campagna contro gli incendi boschivi sono stati montati nella piazza della Vittoria di Marina di Campo alle 21,45 del 28 giugno, e i volontari che distribuivano il materiale sono stati presi circondati da una folla di cittadini che chiedevano informazioni e il materiale che è andato bren presto esaurito. "Il buon risultato che abbiamo ottenuto - hanno commentato la Protezione Civile di Campo nell'Elba e Legambiente Arcipelago Toscano - dimostra quanto sia aumentata la sensibilità verso i temi della salvaguardia della natura e della lotta contro gli incendi. La speranza è che iniziative come queste possano ripetersi, magari con l'invio di più materiale da distribuire ai cittadini". |
|
|
|
|