Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/06/2003
-
news n. 1726
Il ministro dell'Ambiente di nuovo all'Elba
Martedì primo luglio il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli sarà in visita a Rio Marina. L'occasione è data dalla conclusione del primo lotto dei lavori di ripristino e messa in sicurezza delle aree minerarie.
Fra i suoi primi atti di governo, l'attuale amministrazione comunale, guidata da Francesco Bosi, aveva infatti presentato una dettagliata relazione tecnica sulle precarie condizioni idrogeologiche e geomorfologiche del territorio comunale interessato dall'attività estrattiva interrotta circa vent'anni fa.
Il Ministero dell'Ambiente, in seguito a tutto questo, ha concesso quindi un ingente finanziamento finalizzato ad un'opera di recupero, messa in sicurezza e sistemazione complessiva delle aree minerarie.
La presidenza del Consiglio dei ministri inoltre ha decretato lo stato d'emergenza che ha permesso un intervento tempestivo ed efficace, ed il Ministero dell'interno ha nominato commissario straordinario dei lavori il vice sindaco di Rio Marina, Paola Mancuso.
Di qui l'inizio degli interventi sul territorio, sei mesi fa e adesso ne è stata ultimata la prima parte. Per la seconda parte dei lavori invece (per la quale sono stati prorogati lo stato d'emergenza ed i poteri commissariali) è già stata stanziata una somma pari a sei milioni di euro.
Nel corso della sua breve visita a Rio Marina il ministro Matteoli farà probabilmente anche un breve sopralluogo nella frazione balneare di Cavo.
Questo per accertarsi personalmente della situazione in cui si trova la spiaggia che fu oggetto, ormai vari anni fa, di un errato ripascimento e, in seguito a questo, sottoposta, fino al recente provvedimento di dissequestro emesso dal Tribunale di Livorno, ad un sequestro giudiziario che ha impedito per anni ogni possibile intervento.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca