Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 14/06/2003
-
news n. 1686
Carenza idrica: il Giglio continua con i dissalatori
Regione Toscana, amministrazione comunale dell'Isola del Giglio e Acquedotto del Fiora Spa, gestore dell'Ato 6 Ombrone, hanno firmato un accordo di programma per la realizzazione del raddoppio del dissalatore Giglio Bonsere per la fornitura di acqua potabile all'Isola del Giglio.
Fino ad ora l'approvvigionamento idrico dell'isola è avvenuto grazie al dissalatore esistente (che ha una capacità di circa 10 litri al secondo) e alla fornitura con navi cisterna, effettuata dall'Ato 6.
Grazie alle minori forniture effettuate negli anni 2000 e 2002, rispetto a quelle previste nel contratto, sono state realizzate economie e resi disponibili ulteriori 650 mila euro. In virtù dell'accordo di programma sottoscritto questi fondi (insieme ad altri 700 mila euro messi a disposizione dal gestore dell'Ato 6) verranno utilizzati per il potenziamento del dissalatore già esistente Giglio Bonsere.
Inoltre sono stati attivati altri fondi (che erano già stati stanziati a fine 2002) per la realizzazione di un secondo dissalatore da realizzare a Giglio Campese e che permetterà la completa autonomia idrica dell'isola. I lavori da parte del gestore dell'Ato6 inizieranno entro l'inizio di luglio.
"L'accordo - ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci - rappresenta un passo decisivo per liberare l'isola dalla dipendenza idrica. Entro breve al Giglio non saranno più necessarie navi cisterna. In questo modo portiamo avanti il programma strategico regionale per la realizzazione dell'autosufficienza idrica delle isole dell'Arcipelago Toscano".
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco del Comune dell'Isola del Giglio, Giacomo Landini. "Finalmente siamo molto vicini a realizzare la completa autosufficienza idrica dell'isola. Un grosso ringraziamento va alla Regione che ha permesso la realizzazione di queste opere che consentiranno al Giglio di avere acqua propria senza dover ricorrere a forniture esterne".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca