Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 14/06/2003
-
news n. 1683
L'Elba č fuori dalla America's Cup
Sono sfumati i sogni di gloria che l'Elba da qualche mese coltivava. Una "gloria" che era legata alla speranza che l'isola venisse scelta, quantomeno per le sue caratteristiche geografiche e meteorologiche, per essere sede della prossima edizione della America's Cup, il più antico e prestigioso trofeo velico del mondo.
E invece niente da fare, l'Elba non ha superato la prima selezione. Lo ha annunciato la stessa Ac Management che, per conto del Team svizzero Alinghi, vincitore dell'ultima Coppa America e quindi organizzatore della prossima, deve individuare una località di mare europea dove tenere questo grande evento.
E... la prima scrematura è avvenuta. Le candidate infatti, tra di esse appunto l'Elba, erano inizialmente otto e, proprio nei giorni scorsi, sono state portate a cinque. Ancora in corsa per ospitare la Coppa America adesso ci sono Lisbona, Valencia, Marsiglia, Napoli e Palma di Maiorca. A parte quest'ultima dunque tutte grandi città, realtà quindi che danno garanzie per l'organizzazione di un evento che vuole proporsi come un appuntamento di massa a livello planetario.
In altre parole serve un luogo che sia in grado di accogliere senza "collassare" un gran numero di persone... Per l'Italia è dunque ancora candidata Napoli e la Toscana, per voce del presidente Claudio Martini, fa gli auguri a questa città mostrando un apprezzabile fair play sportivo malgrado sia egli stesso deluso così come i molti amministratori elbani che assieme alla Regione hanno proposto la candidatura dell'Elba e lavorato perché si concretizzasse.
"Comprendiamo - ha detto Martini - che ci siano buone ragioni per aver fatto prevalere Napoli sull'Elba e su Porto Cervo nella scelta delle 5 città che restano candidate ad ospitare l'America's Cup nel 2007. Noi ci eravamo impegnati con passione ed energia perché l'evento si svolgesse sull'isola toscana che ha tutte le caratteristiche climatiche e di ospitalità necessarie a una simile competizione".
"Ci rendiamo conto - ha aggiunto il presidente della Regione - che la valutazione sui collegamenti e le infrastrutture possa aver avvantaggiato una città delle dimensioni di Napoli e speriamo che possa spuntarla sulle sue rivali spagnole, francesi e portoghesi. Per questo non solo sosteniamo la candidatura della città partenopea ma mettiamo anche a sua disposizione tutta la nostra collaborazione e l'esperienza accumulata nel campo della vela".
"Anche per questo - ha concluso Martini - continueremo a sostenere la Toscana Elba Cup non solo per il valore sportivo che ha conquistato, ma anche perché costituisce già adesso la base potenziale per i preparativi della prossima America's Cup".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca