La Marcianella 2003 è stata una lunga festa con magliette e medaglie in ceramica per tutti i partecipanti e pastasciuttata finale. Al via della corsa agonistica, dato dal Commissario del Parco Ruggero Barbetti, erano presenti una cinquantina di atleti, molti di più i partecipanti alla passeggiata. Molti i partecipanti stranieri, soprattutto tedeschi e svizzeri, ma anche uno scozzese che ha avuto il premio per il concorrente venuto da più lontano.
Non sono voluti mancare Adolfo Tirelli, forse l'unico ad aver corso tutte le edizioni della Marcianella, e Nicodemo Giannini e Vittorina Ricci, i partecipanti più anziani, ma sempre in gamba e pronti a distaccare i più giovani.
Anche tra i bambini c'era chi proveniva da molto lontano. I due fratellini irlandesi ai quali è andato un premio speciale, un artistico piatto in ceramica, dono del Comune di Marciana, andato anche ai due più giovani partecipanti: Valentina Ferrini e Samuel Spada, piccolissimo ma già sesto assoluto tra i maschietti.
Ma la gara più attesa era quella sul magnifico percorso di 15 km. Che dopo Poggio, si inerpicava verso Monte Perone, per raggiungere le pendici del Capanne, la Nivera e poi scendere di nuovo verso Marciana.
A regolare tutti, in un'ora e cinque minuti è stato, l'inossidabile atleta marinese Aldo Allori che così vince per la prima volta la Marcianella e diventa anche il più anziano vincitore di questa manifestazione sportiva.
Dietro, a circa 1 minuto e mezzo, è arrivato Antonio Zangonel dell'Unione sportiva Primerio San Martino di Castrozza; terzo, con un tempo di un ora e 8 minuti è arrivato il sorprendente Alessandro Galizzi, un altro atleta di Marciana Marina alla sua prima esperienza di Marcianella.
Luigi Costa, in non buone condizioni, è arrivato ugualmente 4°, sfiorando così il podio ed il prosciutto di Parma che spettava ai primi tre arrivati; quinto un atleta tedesco: Günter Weiss che sulle salite ha dato molto filo da torcere ad Elbani ed italiani del Continente.
Tedesca, ed è la prima volta nella storia della Marcianella, anche la prima donna arrivata, Resi Zepl che ha battuto di pochi minuti la vincitrice dello scorso anno, l'Elbana Marta Carducci, mentre terza è arrivata un'altra atleta elbana, Angela Lenzi.
Coloratissima e festosa la partecipazione dei bimbi e ragazzi che hanno corso e passeggiato fino a Poggio, accompagnati da genitori, nonni e molti amanti del trekking. Un buon successo per gli organizzatori (Parco, Comune, Legambiente, Uisp) che ringraziano il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, la Polizia Municipale di Marciana, la Protezione Civile, la Pubblica Assistenza di Marciana Marina e la Misericordia di Chiessi per la preziosa opera svolta sul percorso.
All'organizzazione hanno partecipato anche: Unione sportiva Martorella, Amici di Poggio, Associazione San Giuseppe, Unione sportiva Elba Ovest e l'Associazione il Rifugio che ha rifocillato atleti ed accompagnatori con ottima pastasciutta, acqua e vino fresco. Il Sindaco di Marciana, Luigi Logi, ha ringraziato tutti per l'ottima riuscita della manifestazione ed invitato tutti a ritornare il 2 giugno 2004. |