|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Isole di Toscana a Montecarlo
|
|
Napoleone iniziò i suoi ultimi 100 giorni imperiali, sbarcando sulla terra di Francia e arrivando dall'Isola d'Elba, della quale era stato, per dieci mesi, il Principe. Lo stendardo del suo breve regno elbano, bianco, con le tre api dorate sulla fascia trasversale rossa, fu personalmente disegnato da Napoleone ed andò in possesso della famiglia Grimaldi nel 1815, dopo lo sbarco in quella che divenne poi la "Costa Azzurra".
Da allora la bandiera è custodita nel Musée des Souvenirs Napolèoniens di Montecarlo e la consegna del vessillo verrà rievocata, con tanto di divise napoleoniche, in una speciale serata il prossimo 12 giugno, nel Salon Bellevue del Cafè de Paris nel Principato di Monaco. Ma non solo di bandiere e d'antichi fasti imperiali si parlerà a Montecarlo dall'11 al 13 giugno: le Isole di Toscana saranno lì per conoscere e farsi conoscere.
Conoscere l'organizzazione turistica di una piccola comunità che, se pur diversamente ricca ed in un contesto geopolitico diverso, ha saputo organizzare e promuovere il proprio territorio in funzione di un'economia non stagionale e non solo turistica. Farsi conoscere come un territorio dove le eccellenze sono forti in campo ambientale, paesaggistico, enogastronomico e culturale; dove ci sono potenzialità di sviluppo non solo turistico, ma complessivamente economico.
Per queste ragioni la delegazione delle Isole di Toscana comprenderà rappresentanti del Governo Italiano, Autorità, tutti i sindaci della Comunità Montana dell'Elba e Capraia e dell'Isola del Giglio, Rappresentanze Consolari straniere in Italia oltre ad imprenditori e tecnici che incontreranno autorità ed imprenditori monegaschi per instaurare ancor migliori rapporti economici e sociali. Sarà Festa Grande, al Cafè de Paris, in un vero clima di "incontro popolare" di cultura e spettacolo.
Tra i problemi da risolvere, su ambedue i territori, c'è anche quello relativo alla mobilità correlata alla difesa dell'ambiente. Pertanto, tra gli altri progetti che verranno presentati ce ne sarà uno, redatto dalla Piaggio, che prevede, almeno per la mobilità "di servizio", l'utilizzo di veicoli ad inquinamento zero sul territorio delle Isole di Toscana.
E Napoleone? Sarà in cucina, nel senso che il menù del Cafè de Paris, per tre giorni, vedrà i piatti che si servivano alla corte di Napoleone all'Elba: Cappon di galera, Elisir di manzo con salsa reale al formaggio ed altre prelibatezze con tanto di figuranti in costume. L'Europa dei popoli si fa passo dopo passo: se si parte da comuni radici e simili culture è possibile che si arrivi prima all'obiettivo. |
|
|
|
|