Si chiude, domenica primo giugno alle 10, presso il Centro Polivalente Giuseppe Pietri di Rio, il secondo anno accademico dell'Unitre (Università delle Tre Età) dell'Elba Orientale. I corsi si chiudono con un bilancio positivo dato che, rispetto allo scorso anno, c'è stato un buon incremento di frequenze alle lezioni.
I corsi di quest'anno hanno riguardato l'archeologia (il docente era Gino Brambilla), la filosofia (Valentina Caffieri), la fisica (Ilio Campatelli), l'approccio al diritto (Davide Canalini), la storia dell'arte (Antonella Milani), la letteratura (Giuseppina Giannullo), la poesia italiana (Rossana Galli), la flora e la vegetazione dell'Isola d'Elba (Emilio Paoletti), l'educazione sanitaria (Mario Mellini), l'alimentazione e la nutrizione (Chiara Bottaro), gli usi e i costumi del territorio (Carlo Carletti e Piero Simoni), la consapevolezza attraverso il movimento (Maria Mavi Petracchi).
Durante l'anno è anche stato organizzato un incontro pubblico, con lo storico Umberto Canovaro, per la presentazione del suo libro "Gli Statuta rivi nell'ordinamento giuridico degli Appiani". Un'altra iniziativa è stata la partecipazione di un gruppo dell'Unitre alla premiazione del Premio letterario nazionale (per i detenuti), dedicato ad Emanuele Casalini, svoltasi all'interno del Carcere di Porto Azzurro.
Alla cerimonia di chiusura dei corsi in programma per domenica saranno presenti, oltre agli iscritti e ai docenti, i componenti del Direttivo (Lucia Paperetti Casalini, presidente dell'Unitre della sede autonoma di Piombino e della sezione di Rio Marina, Paola Testi, tesoriera, Maria di Matteo, rappresentante degli studenti, Valentina Caffieri, coordinatrice culturale, Davide Casalini, direttore dei corsi, Francesca Peccianti, segretaria.
Alla cerimonia sono state invitate le autorità cittadine. Saranno presenti anche rappresentanti del Consiglio dell'Unitre di Piombino e, in particolare la vicepresidente Bruna Lisi Granelli, il rappresentante degli studenti Piero Simoni.
Una novità della cerimonia di quest'anno sarà infine la presenza del laboratorio di Musica dell'Unitre di Piombino che si esibirà con l'accompagnamento del maestro Enzo Gambardella. La cerimonia è aperta al pubblico. |