Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 30/05/2003
-
news n. 1656
Festa dei Bersaglieri a Rio Marina
Piume al vento e frecce rosse nella festa che il 7 e l'8 giugno riunirà a Rio Marina centinaia di bersaglieri in armi e in congedo per il primo Raduno Interprovinciale delle province toscane di Pisa, Livorno, Grosseto, Pistoia e Lucca.
Per l'occasione le piume toscane festeggeranno la ricostituzione della sezione bersaglieri dell'Isola d'Elba, rinata a Portoferraio il 4 maggio e intitolata al generale elbano Luigi Lambardi. I bersaglieri saranno celebrati assieme ad un'altra icona nazionale, le 25 Ferrari e auto d'epoca che saranno esposte e sfileranno per le strade di Rio Marina e Cavo nello stesso fine settimana.
Il programma dell'evento riomarinese per altro sarà aperto proprio dalle Ferrari che, sabato a mezzogiorno, saranno sistemate nel piazzale sul mare di Via Roma e alle 14.30 partiranno per un giro lungo le strade del paese e delle frazione.
Nel pomeriggio, nei voltoni del porto, saranno inaugurati lo speciale annullo postale e la mostra "Bersaglieri nella storia". In seguito i partecipanti si riuniranno al Centro Polivalente "Giuseppe Pietri" per il saluto delle autorità e i riconoscimenti ufficiali.
Vi sarà infatti la consegna del labaro alla sezione elbana dell'Associazione Nazionale Bersaglieri (nelle mani del neo presidente Giuseppe Orlando) e degli attestati di benemerenza ai bersaglieri meritevoli impegnati nelle missioni di pace all'estero.
Quindi sarà la volta delle fanfare (una in armi, quella della "Brigata Pinerolo", del 7° reggimento e due in congedo, provenienti da Firenze e Cecina) che sfileranno per le vie del centro mentre la sera terranno un concerto sulla terrazza degli Spiazzi.
La domenica mattina poi, dopo la sveglia al paese e la cerimonia dell'alza bandiera con l'omaggio ai caduti, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Barbara.
A mezzogiorno le vie di Rio Marina saranno nuovamente invase dalla sfilata generale dei bersaglieri e delle fanfare e, nel pomeriggio, la festa si chiuderà con il concerto finale della Filarmonica Giuseppe Pietri di Portoferraio.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca