Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/05/2003
-
news n. 1637
E' nato a Portoferraio "L'isola e la cittą"
Nasce un nuovo soggetto politico a Portoferraio. Si chiama 'L'isola e la città' e si prefigge di lavorare in autonomia per un progetto nuovo che abbia come referente privilegiato non i vecchi partiti o gli schieramenti elettorali ma tutti i cittadini
-----
Siamo un gruppo di persone con diverse esperienze professionali e di impegno politico e civile. Siamo uniti tutti dalla convinzione di poter dare un contributo per migliorare la nostra Città e la nostra Isola. Dobbiamo farlo insieme, poiché solo con una partecipazione ampia e varia è possibile avere una lettura non parziale di una realtà complessa come la nostra e proporre soluzioni condivise.
Ci proponiamo dunque come un soggetto politico nuovo che operi in piena autonomia e che abbia come referente privilegiato non i vecchi partiti o gli schieramenti elettorali ma la cittadinanza tutta. A Portoferraio, come in molti altri comuni elbani, emerge un senso di insoddisfazione, talvolta di frustrazione per un quadro generale di indifferenza delle forze politiche verso i reali bisogni della collettività, per lo stato disastroso dei servizi, per l'opera di amministratori "distratti" basata più su una politica di immagine che di contenuti, contraddistinta da scelte approssimative e spesso ai limiti della legalità.
Gli spazi per un confronto serio e moderno fra chi amministra e chi è amministrato sono limitati e ristretti. Gli ideologismi e il vecchio modo di fare politica pesano ancora. I partiti non riescono più da soli ad adeguarsi ad un cambiamento che vede una società civile in forte crescita e movimento, in cui i singoli cittadini sono alla ricerca di strumenti culturali e politici per unirsi e contare insieme.
IL nostro scopo è quello di approfondire criticamente le istanze fondamentali della nostra comunità affinché si forniscano ai cittadini gli strumenti per formarsi opinioni basate su fatti, su informazioni, su documentazione e non su spot abilmente confezionati. L'Isola e la Città offre quindi un'opportunità a quanti ritengano utile partecipare a incontri di dialogo e di studio, finalizzati all'elaborazione di un nuovo progetto di Città e di Isola.
Il nostro vuole essere un vero processo culturale. Idee e proposte concrete che hanno il loro quadro di riferimento in un modello di sviluppo sostenibile. Siamo convinti che la tutela e la valorizzazione delle risorse umane, naturali, culturali ed economiche della nostra terra siano il punto di partenza di un serio progetto politico. Il cambiamento dovrà avvenire mantenendo saldi i principi della legalità e della solidarietà sociale.
Iniziare un processo di cambiamento nelle piccole realtà locali può risultare un'esperienza fondamentale al fine di avviare processi analoghi a più ampi livelli. Il metodo è quello del "laboratorio politico": un luogo di confronto, approfondimento e informazione sulle questioni di rilievo per il governo della Città e dell'Isola.
In tale laboratorio troverà finalmente una valorizzazione la "competenza", oggi superata dalla logica dell'appartenere a lobbies o partiti. L'attività del laboratorio sarà resa pubblica in modo da sollecitare un dibattito diffuso ed aperto a critiche, suggerimenti e opinioni, in qualunque forma si presentino.
La partecipazione è aperta a tutti quanti vogliano contribuire alla proposta di un nuovo modello di città e di isola. Il laboratorio tuttavia non si limiterà all'elaborazione di tale progetto. Sarà una tavola rotonda permanente ed un luogo di continua verifica degli impegni assunti dagli amministratori nei confronti dei cittadini.
L'isola e la città
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca