|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Grande vela: bilancio positivo per l'Elba Cup
|
|
Nostra intervista a Claudio della Lucia, coordinatore del Comitato organizzatore della Toscana Elba Cup, manifestazione velica inserita nello Swedish Match Tour, circuito del campionato mondiale nel quale corrono equipaggi di Coppa America ------
C'è molta soddisfazione all'Elba per il buon successo che ha avuto la seconda edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, manifestazione velica inserita nello Swedish Match Tour, circuito del campionato mondiale nel quale corrono equipaggi di America's Cup su barche tutte uguali.
Il Comitato che ha organizzato l'evento parla di risultato molto incoraggiante. Ricordiamo inoltre che l'Elba ha presentato al team svizzero Alinghi, vincitore dell'ultima America's Cup, la sua candidatura ad essere sede della prossima edizione della Coppa America.
"Siamo molto soddisfatti, - ci ha detto in proposito Claudio della Lucia, coordinatore del Comitato - tutto è andato bene, la macchina organizzativa ha funzionato al meglio, senza mai incepparsi. Sul piano tecnico le regate hanno avuto... buon vento e tutti hanno apprezzato. Eccellente è stato anche il contributo logistico e organizzativo che ci è venuto, sul piano dell'ospitalità, dagli albergatori elbani e dalle altre associazioni di categoria dell'Elba".
Sembra comunque che in soli due anni l'Elba Cup abbia conquistato prestigio e credibilità...
"E' vero, comunque la manifestazione può e deve crescere ancora: l'Elba Cup ha già un nome, una solida immagine nell'ambiente velico, adesso però deve crearsi tutto questo anche al di fuori. Crescere insomma anche sotto altri profili oltre a quello tecnico. Per quanto riguarda quest'ultimo del resto l'Elba ha condizioni geografiche e meteorologiche ottimali. All'isola, in altre parole, il vento c'è sempre e della giusta forza. Quanto all'aspetto promozionale invece, una piccola testimonianza del passo avanti che abbiamo fatto ci è stata data dal sito internet ufficiale della manifestazione (www.elbacup.org) . Lo scorso anno, il primo, le visite al sito furono pochissime mentre quest'anno sono state alcune migliaia al giorno, per altro quasi tutte provenienti da paesi quali gli Stati Uniti o quelli del Nord Europa i cui abitanti tradizionalmente non sono frequentatori dell'Elba. Quindi... L'Elba Cup sta servendo a promuovere l'Elba dove è poco conosciuta".
E... la candidatura elbana ad ospitare la prossima Coppa America?
"Sono due cose molto diverse, vedremo. Ci sono comunque trattative per collegare il circuito mondiale di cui è parte la Elba Cup (lo Swedish Tour) alla Coppa America e questo sicuramente sarebbe un fatto molto positivo. Nulla ha a che vedere questo, naturalmente, con le scelte delle sedi in cui la Coppa America si disputerà. Per quanto riguarda l'Elba ed il fatto che l'isola ospita una delle regate del circuito, certamente questo servirà a farci conoscere ma la grandezza dell'evento Coppa America ed i fattori che determinano la scelta su dove disputarla sono tali da rendere impossibile ogni valutazione o ipotesi".
La nostra è una provincia costiera, con notevoli tradizioni marinare. Eppure sembra che rivalità e individualismi abbiano spesso il soppravvento. Perché non si fa un coordinamento tra le località della costa toscana per avere più chances di essere scelti, tutti assieme, come sede della prossima America's Cup, o quantomeno divenire un punto di riferimento nazionale per il mondo della vela?
"Mettiamo subito in chiaro che la candidatura ad ospitare la prossima Coppa America riguarda tutta la Costa toscana, con la Provincia di Livorno impegnata in prima persona e supportata dalla stessa Regione. Quindi non è solo l'Elba... Sono d'accordo, d'altro canto, sulla necessità che ci sia un coordinamento tra i soggetti della costa, cosa che comunque di fatto già esiste. Anzi desidero ringraziare tutti per il loro impegno, dalla la Provincia di Livorno al Comune di Grosseto, la Regione, tutti coloro insomma che stanno supportando questo progetto. Sappiamo bene del resto che l'Elba da sola non potrebbe aspirare né avere la possibilità di ospitare un evento come la Coppa America, quindi, ripeto, si deve sempre parlare di un contesto più ampio che comprende le coste livornesi e grossetane". |
|
|
|
|