Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 16/05/2003
-
news n. 1611
Valorizzare l'olio elbano
Nunzio Marotti, elbano, vice presidente del consiglio provinciale di Livorno e consigliere del gruppo La Margherita, chiede, in questa lettera indirizzata all'esecutivo della Provincia, di fare il possibile per valorizzare la produzione elbana di olio che, a detta di tutti, è di ottima qualità
-----
Il Consiglio Regionale ha approvato la Legge sull'istituzione delle strade del vino, dell'olio extravergine di oliva e dei prodotti agroalimentari di qualità. La legge costituisce uno strumento importante per la valorizzazione dei territori rurali attraverso la promozione dei prodotti di qualità.
Con questo provvedimento legislativo, che prevede una dotazione finanziaria di 100.000 euro all'anno, la Regione integra la precedente normativa sulle strade del vino di Toscana che, dal 1997 ad oggi, ha visto la costituzione di 15 strade del vino.
La legge individua le modalità per la formazione di percorsi all'interno di aziende e frantoi, centri di documentazione e verrà attuata attraverso Comitati promotori composti da aziende agricole, organizzazioni professionali, consorzi di tutela ed Enti Locali.
All'Isola d'Elba è presente una significativa produzione di olio di oliva di ottima qualità. A fronte di questa interessante realtà che risulta anche in costante aumento è stata segnalata l'insufficienza dell'unico frantoio esistente all'Elba e situato presso il Consorzio Agrario.
La Provincia di Livorno è fortemente impegnata nella promozione dell'agricoltura e dei prodotti tipici dell'intero territorio, con particolare attenzione alle ricadute nel settore turistico.
Sono certo che, nell'ambito delle proprie competenze, la Provincia saprà dare il suo contributo, anche attraverso un collegamento fra istituzioni, al fine di rimuovere gli ostacoli all'attività degli olivocoltori, salvaguardando e valorizzando l'olio prodotto all'Isola d'Elba.
Nunzio Marotti - Consigliere Gruppo La Margherita
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca