Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 02/05/2003
-
news n. 1563
Intesa tra il Parco e i Comuni sulle ex miniere
Prove di dialogo tra l'Ente Parco e i Comuni di Rio Marina, Capoliveri e Porto Azzurro sulla gestione delle ex aree minerarie. L'affidamento della gestione delle ex miniere dall'Ente Parco ai Comuni è infatti prevista in questo inizio di maggio.
In considerazione della peculiarità delle diverse aree minerarie, sono state sottoscritte dal Parco due distinte convenzioni con il Comune di Porto Azzurro e Capoliveri, ed è imminente la firma della convenzione, anch'essa ad hoc, con il Comune di Rio Marina.
Dopo l'affidamento complessivo delle ex miniere al Parco, i Comuni avevano richiesto, in base alla loro competenza territoriale, di poter gestire la quota dei servizi a prevalente finalità di promozione e sviluppo dei singoli ambiti territoriali.
Questa opportunità richiesta dai Comuni è stata considerata positivamente dal Parco che aveva subito convocato un primo incontro che si è tenuto durante la scorsa settimana.
In questa sede i Comuni, con il nulla osta del Parco, avevano espresso l'intenzione di affidare a loro volta la gestione delle ex miniere alle Società "Caput Liberum" il Comune di Capoliveri, "D'Alarcon" il Comune di Porto Azzurro e "Società Parco Minerario" il Comune di Rio Marina.
L'affidamento dei servizi che saranno prestati dai Comuni hanno per oggetto, da un lato, l'esecuzione di tutte le attività e prestazioni necessarie ad assicurare la manutenzione ordinaria e la conservazione dei beni di proprietà dello Stato e amministrati dal Parco compresi nel Compendio Minerario Elbano (territorio, vegetazione, immobili civili ed industriali, impianti, cantieri, strade etc.).
Questo per prevenire ed evitare l'insorgenza di ogni potenziale pericolo verso terzi e garantire la conservazione dei beni nello stato di fatto in cui si trovano.
Dall'altro lato, ai Comuni è affidata l'esecuzione di tutte le attività e prestazioni necessarie ad assicurare la vigilanza, sorveglianza e custodia delle aree e di tutti i beni compresi nel Compendio Minerario Elbano.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca