Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/04/2003
-
news n. 1558
La Chiesa Valdese da 150 anni a Rio Marina
Continuano a Rio Marina i festeggiamenti del 150° della locale Chiesa Valdese. Nell'autunno del 1853, infatti, il capitano Giovanni Cignoni tornò con la sua nave, la Speranza, da Nizza a Rio Marina portando con se la prima Bibbia protestante.
Attraverso i coniugi Madiai, toscani in esilio a Nizza per motivi religiosi, il riomarinese Cignoni era infatti venuto a contatto con la fede evangelica e ne era rimasto convinto. Dieci anni più tardi, l'8 marzo 1863, fu costituita la Chiesa Valdese di Rio Marina.
Un anno prima, sempre nel comune minerario elbano, era sorta la Scuola Evangelica con i primi dieci bambini della comunità locale a frequentarla. L'attività scolastica ebbe subito molto successo e accolse molti piccoli nella scuola infantile e nelle due scuole elementari, femminile e maschile, come anche un buon numero di adulti nella scuola serale.
La scuola terminò la sua attività nel 1931 a causa di nuove disposizioni legislative varate dal regime fascista che non riconosceva la validità degli esami sostenuti al di fuori della scuola pubblica. Inoltre si faceva pesantemente sentire un clima clerical fascista ostile agli evangelici che si era creato dopo il Concordato del 1929.
Dopo le iniziative del marzo scorso, nell'ambito del programma "I Valdesi all'isola d'Elba, 1853-2003", proprio nella ricorrenza del 25 aprile, presso il Tempio Valdese di Rio Marina, è stata inaugurata la mostra sulla storia della Chiesa Valdese nella cittadina del versante orientale elbana.
Subito dopo l'apertura della mostra c'è stata la Conferenza del professor Andrea Mannucci sulle "Scuole Evangeliche" di Rio Marina. Ancora oggi la Chiesa Valdese di Rio Marina è molto attiva sul fronte delle iniziative sovciali e culurali.
Tra di esse merita di essere citata l'accoglienza ed il soggiorno che vengono offerti ogni anno ad un certo numero di bambini bileorussi vittime delle conseguenze del disastro nucleare di Cernobil.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca