Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/04/2003
-
news n. 1555
Collaborazione positiva tra Parco e Fipsas
Si è concluso con un un bilancio molto positivo il corso di aggiornamento obbligatorio per commissari d'esame, istruttori e coordinatori didattici regionali della Fipsas provenienti da ogni parte d'Italia in collaborazione con il Parco.
Il corso ha riguardato le "Moderne tecniche e metodiche di accompagnamento ambientale per Istruttori e guide Sub" e si è svolto in due stages di una settimana ciascuno. Di particolare rilevanza le due giornate in cui i sub hanno avuto la possibilità di aprire lo scrigno sommerso di Pianosa.
"Abbiamo siglato - ha sottolineato il commissario del parco Ruggero Barbetti - un accordo fondamentale con la Fipsas per la didattica ambientale subacquea. Il fatto che gli istruttori di sub siano formati da un punto di vista non solo tecnico, ma anche ecologico e ambientale, è per noi un fatto estremamente positivo e siamo felici di aver potuto offrire loro la possibilità di fare due immersioni in un paradiso sommerso come quello dato dai fondali di Pianosa".
"Cambia il modo di formare gli istruttori - ha aggiunto il pluricampione del mondo di pesca subacquea e consulente del Parco Renzo Mazzarri - che a loro volta insegneranno la subacquea a migliaia e migliaia di sub. L'interesse è sempre più rivolto all'ambiente e alla conoscenza e alla tutela degli ecosistemi marini".
Inoltre, il responsabile del progetto, Romano Barluzzi ha espresso il suo ringraziamento per la disponibilità e l'attenzione rivolta all'iniziativa dall'Ente Parco. Si è trattato del primo passo della collaborazione straordinaria e progettuale tra Ente Parco e Fipsas, sottoscritta in una specifica convenzione in regime di partnership.
In futuro, la Fipsas potrà svolgere un ruolo di consulenza tecnico scientifica subacquea per analisi, valutazione e indicazioni su qualsiasi progetto pervenuto all'Ente Parco in materia di divulgazione biologica del patrimonio ambientale subacqueo, fruibilità subacquea delle zone protette, monitoraggio ecobiologico e ambientale di siti sommersi, organizzazione logistica per la gestione di aree protette subacquee.
L'iniziativa infine tende anche a promuovere l'immagine del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano negli ambiti informativi e didattici collegati alla Fipsas.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca