Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/04/2003
-
news n. 1552
Donare il sangue: buoni risultati per l'Avis elbana
Trentaduesima assemblea regionale, nei giorni scorsi, dell'Avis (Associazione volontari italiani sangue) della Toscan. Si è tenuta presso l'Hotel Dune, a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, di fronte ad una platea di 138 delegati provenienti da tutta la Toscana. C'erano anche due elbani, Walter Colombo e Riccardo Nurra. Rappresentavano i circa 700 iscritti all'Avis presenti sull'isola.
Per l'Avis elbana, per altro, il 2002 si è chiuso con un aumento del 5% delle donazioni che hanno raggiunto la cifra di 1.000. Ancora più ambizioso l'obiettivo che la Regione e l'Avis hanno assegnato ai donatori isolani per il 2003: dovranno cercare di incrementare la raccolta di sangue, con un aumento del 3% delle donazioni.
Un traguardo che tenteranno di raggiungere a partire da domenica 8 giugno prossimo, in occasione della giornata nazionale della donazione, durante la quale in Toscana è prevista una mobilitazione particolare che porterà all'apertura straordinaria di tutti i 42 centri trasfusionali, presso i quali i cittadini potranno recarsi per ottenere informazioni e per donare il sangue.
La speranza è di far iscrivere all'Avis in quella circostanza 500 nuovi soci in tutta la regione. Nell'isola le donazioni sono passate dalle 563 del 1993 alle 1.000 dello scorso anno. Soltanto nel 2002 i donatori sono cresciuti di 66 unità (+10,5%), grazie all'arrivo di 38 uomini e 28 donne.
"E' certamente un risultato straordinario - commenta il presidente ragionale Avis, Manrico Mazzoni - di cui vorrei ringraziare tutti i volontari elbani, vecchi e nuovi. Grazie alla loro generosità la Toscana ha potuto raggiungere l'obiettivo dell'autosufficienza in fatto di sangue. Adesso vogliamo contribuire a cogliere questo traguardo anche per ciò che riguarda il plasma".
Del resto il 2002 è stato un anno da record per l'Avis Toscana. Il bilancio della più grande associazione di volontari del sangue presente nella nostra regione, fa registrare un aumento di oltre 6.700 donazioni (+8,5%) e un incremento di 6.000 unità (+11%) nel numero dei propri associati, passati da 54 a 60.000. Il 42% dei nuovi iscritti sono donne. E' il miglior risultato degli ultimi venti anni.
Diventare donatori di sangue è facile. L'Avis, che da sola raggruppa la metà dei donatori toscani, ha attivato un numero verde (800-261580) al quale è possibile rivolgersi per avere le informazioni necessarie. Tutti coloro che sono in buona salute, hanno più di 18 anni e pesano più di 50 chili possono diventare donatori.
Chi dona il sangue compie un gesto di civiltà, tiene, in modo costante, sotto osservazione la propria salute perché viene sottoposto a controlli periodici e gratuiti e quando dona ha diritto ad un giorno libero dal lavoro.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca