Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/04/2003
-
news n. 1544
Spiaggia di Cavo: ancora sequestrata ma non inquinata
Il sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi, ha acquisito, pochi giorni fa, i risultati delle analisi commissionate sulla spiaggia di Cavo. Dagli studi, condotti da esperti di altissimo livello, come il professor Mari, responsabile dell'U.O. di Tossicologia forense dell'Università di Firenze, risulta che il materiale che attualmente si trova nel sito in questione non è tossico.
Ricordiamo infatti che sulla principale spiaggia della Frazione di Rio Marina fu effettuato anni fa un ripascimento sbagliato e da allora sull'arenile si trova non della sabbia ma dei materiali ferrosi provenienti dalle aree minerarie riomarinesi.
Da tempo inoltre la spiaggia e sotto sequestro giudiziario dato che la magistratura aprì subito un'inchiesta e la vicenda non è ancora giunta alla sua conclusione.
"Alla luce dei risultati che ci sono giunti - ha dichiarato il sindaco - si può escludere che la Spiaggia di Cavo sia attualmente inquinata, e quindi si può escludere che sia necessaria una bonifica". "I minerali che compongono la superficie della spiaggia, infatti - hanno aggiunto i tecnici incaricati dal senatore Bosi - non rilasciano alcuna sostanza a contatto con l'acqua".
"A proposito invece - si dice ancora in ambienti del Comune riomarinese - dell'altro aspetto profilo di eventuale pericolosità (quella meccanica) non si può escludere che sdraiarsi o camminare sulla superficie possa essere scomodo, disagevole, o addirittura pericoloso. Tuttavia l'istanza di dissequestro avanzata ripetutamente dal Comune, e finora sempre rigettata dal tribunale, mira proprio ad eliminare questa condizione in quanto è finalizzata ad un intervento di ripristino delle condizioni di agibilità e sicurezza, più che alla balneazione".
Intanto un progetto per la sistemazione definitiva della spiaggia è già stato predisposto, dall'ingegner Aminti e dal geologo D'Oriano, su incarico della stessa Amministrazione comunale di Rio Marina e della Provincia di Livorno.
Si tratta di uno studio molto articolato che prende in esame tutta l'area, compresa quella marina, fino a Capo Castello, e si avvale di modelli matematici per il calcolo delle correnti marine. Per la realizzazione di questo progetto è necessario che si decida il dissequestro. Dopo l'eventuale via libera del Tribunale si potrà procedere al reperimento dei finanziamenti. La prossima udienza del processo è stata fissata per i primi di maggio.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca