|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Premio letterario Isola d'Elba: ecco i tre finalisti
|
|
Hanno prediletto i temi a carattere storico, i giurati del Premio Letterario Isola d'Elba - Raffaello Brignetti che anche quest'anno si sono riuniti, come di consueto, a Colle Val d'Elsa per individuare i nomi dei tre finalisti. Una giuria popolare stabilirà il vincitore che, presente alla cerimonia di premiazione a Portoferraio il 7 giugno, riceverà un premio in denaro di 5.000 euro.
La terna finalista è stata nominata il 29 marzo dalla Giuria composta da Alberto Brandani, Presidente del Premio, Antonio Bracali, Presidente del Comitato Promotore, Giorgio Barsotti, Mario Baudino, Rodolfo Doni, Emerico Giachery, Giuseppe Neri, Mario Onofri, Silvia Ronchey, Marcello Veneziani e Vittorio Vettori.
La scelta della Giuria (che negli anni ha valorizzato autori quali Alexander Kluger, Henrich Böll, Eugenio Montale, Gesualdo Bufalino, Mario Luzi, Alessandro Barbero) e che lo scorso anno ha premiato Luca Desiato con il romanzo "Dal giardino murato", conferma anche quest'anno il suo anticonformismo e l'indipendenza di un Premio che vuole soprattutto celebrare la qualità del testo senza tener conto degli interessi del mercato letterario.
Questa una breve scheda sui tre libri finalisti:
-------------------------------------------------------------------------------- "Lezioni napoleoniche", di Ernesto Ferrero - Mondadori editore
Biografia insolita di Napoleone, che ne rivela gli aspetti di grande organizzatore e manager, capace di portare nell'esercito e nello stato una mentalità imprenditoriale. Un sapiente persuasore di uomini, l'inventore delle tecniche della comunicazione e del consenso di massa. Comunicatore a tutto tondo, riesce a trasformare la cultura in strumento del buon governo, creando il Louvre. Napoleone non è solo un immortale statista, ma un vero e proprio creatore della modernità.
-------------------------------------------------------------------------------- "Il breve viaggio - Giaime Pintor e i fascisti a Weimar", di Mirella Serri - Marsilio editore
Revisione storica della vita di Giaime Pintor, scrittore e critico, che nel dicembre del '43 muore durante uno dei primi episodi della guerra partigiana. Figura eroica della Resistenza, testimoniata anche da una lettera inviata al fratello Luigi - il futuro fondatore de Il Manifesto - non era tuttavia disimpegnato nei confronti del regime fascista. E' una nuova, avvincente lettura del complicato rapporto tra intellettuali e fascismo, che analizza episodi finora rimossi.
-------------------------------------------------------------------------------- "Maledetti americani", di Massimo Teodori - Mondadori editore
Parabola del pregiudizio antiamericano nell'Italia del Novecento. E' il tratto comune che unisce personalità diverse quali il pontefice Leone XIII e Umberto Bossi, il filosofo Julius Evola e il sociologo Giuseppe de Rita, Benito Mussolini e il cardinale Carlo Maria Martini, i cattolici pacifisti e i rivoluzionari no-global: l'ostilità verso gli Stati Uniti, un Paese che è divenuto egemone nel mondo.
--------------------------------------------------------------------------------
"I tre libri della terna finalista - ha messo in evidenza Alberto Brandani, presidente del Premio - costituiscono delle attente analisi su fenomeni tutt'altro che sorpassati: quello di Ferrero è un trattato sull'arte del comando; Pintor ha presentato un dibattito di intellettuali sull'intellettualismo; Teodori, infine, ha parlato dell'antiamericanismo oggi diffuso in Italia".
Ricordiamo infine che il Comitato d'onore del Premio letterario isola d'Elba - Raffaello Brignetti, giunto quest'anno alla sua trentunesima edizione, è costituito da Oreste del Buono, Carlo Laurenzi e Giorgio Luti. |
|
|
|
|