Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 04/04/2003
-
news n. 1501
Al Parco Nazionale la gestione delle ex miniere
Potrà presto essere di nuovo studiata una parte significativa della storia dell'Isola d'Elba e, più in generale, le ex aree minerarie elbane verranno recuperate ed offerte come un grande museo scientifico alla fruizione di cittadini e turisti.
Questo grazie al fatto che il Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e il Parco Nazionale dell' Arcipelago Toscano hanno firmato, nei giorni scorsi, una convenzione con l'Agenzia del Demanio per la manutenzione, la gestione, la vigilanza e la riqualificazione del compendio minerario elbano.
Ad essere interessata è una superficie di circa 700 ettari, con annesse strutture ed immobili, suddivisa tra i territori dei tre comuni minerari elbani: Rio Marina, Capoliveri, e Porto Azzurro.
"Sono soddisfatto - ha commentato il Ministro dell' Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli - poiché prende il via un percorso che vuole restituire alla fruizione dei cittadini quelle vecchie miniere che hanno segnato il primo sviluppo industriale dell'isola d'Elba".
"Attraverso la gestione del Parco - ha aggiunto il ministro - si potrà così valorizzare questo immenso patrimonio e far conoscere una tradizione industriale che affonda le sue radici nel secolo scorso. Ritengo che con questo accordo si sia data una risposta concreta alle necessità del territorio".
L'Ente Parco, secondo l' accordo, prende in consegna tutte le aree dell' intero compendio minerario elbano. Per il servizio di vigilanza, custodia e manutenzione riceverà dall'Agenzia del Demanio 350.000 euro all'anno.
Il Ministero invece metterà a disposizione un finanziamento iniziale di 200.000 euro per interventi di riqualificazione del sito e per la salvaguardia ambientale.
Soddisfazione per l' accordo e' stata espressa anche dal Commissario del Parco dell'Arcipelago Toscano, Ruggero Barbetti, e dai Comuni interessati.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca