Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/03/2003
-
news n. 1491
Nuove sale operatorie per l'ospedale elbano
Il nuovo blocco operatorio dell'ospedale civile elbano è operativo. Si tratta di una tappa programmata in base alla normativa vigente ma pur sempre importante per l'attività del nosocomio isolano.
Gli spostamenti del paziente in sala operatoria saranno d'ora in poi diretti, attraverso percorsi "obbligati" e zona filtro intermedia, il reparto disporrà di una più completa strumentazione che, in seguito, potrà servire per tutti i tipi di operazione chirurgica. L'augurio adesso è che questo possa avvenire in tempi accettabili.
E' stata adeguata anche la sterilizzazione con il confezionamento di corredi per ogni singolo intervento. In sostanza, si può dire che le "nuove" sale operatorie qualificano l'ospedale civile in un programma di potenziamento che ha subito oggettivi ritardi.
Lo stesso dicasi per il day hospital, dove si effettuano già alcuni interventi di chirurgia. Si spera che quanto prima possano essere effettuati anche interventi di chirurgia oculistica.
C'è tuttavia da osservare che la pianta organica è incompleta per quanto riguarda il personale paramedico, una lacuna che dovrà essere colmata.
Nel reparto di chirurgia (primario il dottor Roberto Bernardini) operano i dottori Menno, Dervishi, Cignoni, Alfonsi, Esercitato, Borriello. Per quanto riguarda il reparto di ginecologia, è composto dai dottori Calonaci (a scavalco con l'ospedale di Piombino), il dottor Rosi, la dottoressa Nasto, il dottor Lucchese.
Nel reparto ortopedia (primario il dottor Antonio Boni) operano invece i dottori Gentini, De Santis, Sapienza. Il personale delle sale operatorie è composto dalla caposala Yturriaga e dagli infermieri Albini, Ferrentino, Manzi, Rogantini, Rossi e Rubini. Tre gli operatori tecnico assistenziali: Grimaldi, Fabio e Giurelli.
Marcello D'Arco
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca