Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/03/2003
-
news n. 1490
Sanitą elbana e traghetti da potenziare
Un'organizzazione della sanità da ristrutturare anche attraverso la costituzione di un nuovo Distretto Sanitario: è quanto chiede il Presidente del Gruppo Sdi in Consiglio Regionale toscano Pieraldo Ciucchi per l'Isola d'Elba, una zona che, per il suo distacco dal Continente, subisce una serie di disservizi e di carenze che sono stati solo in parte colmati dal Piano per l'Elba dell'Asl 6.
Ma secondo il capogruppo dello Sdi non basta. "L'Isola - dice - non può avere soltanto un'organizzazione sanitaria minima, rapportata ai soli residenti, mentre la reale popolazione nei periodi estivi aumenta anche di cinque volte. La dimensione dei servizi della sanità va calibrata tenendo presente questa importante specificità per assicurare all'Isola gli stessi servizi di base e specialistici del territorio continentale".
"In questo quadro - ricorda Ciucchi - si rende sempre più urgente e indilazionabile la costituzione e il funzionamento di un Distretto Sanitario dell'Isola che assicuri un'omogenea organizzazione sanitaria".
"Allo stesso tempo - prosegue il consigliere regionale - è necessario ristabilire una partecipazione popolare ed un maggior rapporto fra struttura, organizzazione e cittadini, legame che rappresenta quell'azione preventiva sistematica alla base di un moderno ed efficace intervento sanitario e sociale".
Per questi motivi Ciucchi ha presentato un'interrogazione orale per sapere come la Regione intende intervenire per riequilibrare la spesa e l'organizzazione sanitaria dell'Isola rispetto a quella del restante territorio della Provincia di Livorno attraverso una decisa svolta nell'azione di riequilibrio pianificata e una giusta accelerazione alla attuazione del Piano per l'Elba della Asl 6.
Ma non questa è la sola iniziativa di Ciucchi riguardante l'Elba. Il consigliere regionale infatti si sta amnche interessando di un'altra problematica della quale abbiamo detto più volte e con non poco rammarico: nelle ore notturne l'Elba è del tutto isolata dato che, durante la notte (dopo le 23.30), non esistono collegamenti via mare previsti dalle due compagnie che gestiscono il trasporto pubblico, Toremar e Moby Lines.
Di notte dunque per qualsiasi emergenza residenti e turisti dell'Elba devono rimanere per forza sull'isola fino al mattino successivo. Un problema serio, che rientra nel più ampio quadro della questione dei trasporti a livello regionale, una questione che attende soluzioni efficaci anche in relazione ai cospicui finanziamenti speciali messi a disposizione dalla Regione.
Per porre all'attenzione della Giunta Regionale le problematiche relative ai collegamenti per l'Isola d'Elba Ciucchi ha presentato una interrogazione orale per sapere se la Giunta esaminerà la situazione di carenza di servizi e per conoscere i provvedimenti che, di conseguenza, si intendono adottare per superarla.
"Le esigenze di servizi di mobilità delle Isole dell'Arcipelago toscano da e verso il continente - commenta il consigliere - sono particolarmente importanti date le specifiche difficoltà vissute dagli isolani. Il servizio di collegamento via mare deve essere tutelato e incentivato per venire incontro sia alle esigenze dei residenti sia a quelle del grande flusso turistico che nel periodo estivo si riversa sull'isola. In particolare deve essere garantito un servizio notturno per togliere da un pericoloso e assurdo isolamento l'Elba".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca